Finocchi al cartoccio

I finocchi al cartoccio sono un contorno sfizioso, saporito e profumato. Un piatto velocissimo, da preparare con pochi e semplici ingredienti.

Il finocchio è un ortaggio molto diffuso, dall’aspetto tondeggiante, composto da foglie carnose e bianche. È tipico della stagione invernale, che comincia in autunno e arriva fino alla primavera, ha un sapore dolce e aromatico, una consistenza croccante e proprietà sazianti. Essendo una verdura molto versatile, può essere usato sia cotto che crudo, aggiunto come ingrediente in minestre e zuppe, oppure come contorno di pietanze, ottimo in pinzimonio, tagliato sottile in insalata o al naturale come spezza fame. Le proprietà del finocchio sono innumerevoli, infatti oltre ad essere depurativo e digestivo, perché previene la fomazione di gas intestinali, contiene antiossidanti, tante fibre, sali minerali e vitamine A, B e C.

Finocchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Finocchi al cartoccio

2 finocchi (medi)
20 g pomodori secchi sott’olio
20 g olive taggiasche (denocciolate )
30 g capperi (con picciolo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fine)

Strumenti

Finocchi al cartoccio

1 Teglia
2 carte da forno
1 Tagliere
1 Ciotola

Passaggi

Finocchi

Per iniziare, pulite i finocchi eliminando le foglie più dure, poi lavateli e tagliateli prima a metà e poi a fettine, spesse 2 cm. circa.

Dopodiché, mettete le fettine in una ciotola e unite olio, sale, olive taggiasche e i pomodori tagliati a listarelle e mescolate bene.

Finocchi

Ora, foderate una piccola teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, quindi trasferitevi i finocchi conditi e aggiungete i capperi e se possibile qualche rametto di barba di finocchio, per aggiungere aroma.

Chiedete il cartoccio sovrapponendo un altro foglio di carta forno, bagnato e strizzato.

Preriscaldate il forno ventilato a 200° e fate cuocere per 35 minuti.

Finocchi

Infine, aprite il cartoccio e serviteli caldi o tiepidi, come contorno alle vostre pietanze.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .