Tagliatelle al basilico

Le tagliatelle al basilico sono perfette per preparare un buon primo piatto di pasta fresca fatta a mano senza uova.

Per realizzare la ricetta vi occorrono una macchina per la pasta e quattro semplici ingredienti: semola rimacinata di grano, farina tipo due, basilico e acqua. L’aggiunta del basilico fresco nell’impasto, dona alla pasta non solo colore e sapore, ma anche un piacevolissimo profumo.

D’estate adoro condire le tagliatelle con un sughetto veloce a base di pomodorini ciliegini freschi tagliati a metà, uno spicchio d’aglio, un poco d’origano e del buon olio extravergine d’oliva. E voi come le condireste?

Se vi piace la pasta fatta in casa potreste provare anche:

Tagliatelle al basilico
Tagliatelle al basilico
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Tagliatelle al basilico

75 g farina tipo 2
75 g semola rimacinata di grano duro (più 45gr. per la spianatoia )
30 g basilico
60 g acqua

Strumenti

Tagliatelle al basilico

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Macchina per pasta
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti

Passaggi

Tagliatelle al basilico

Per iniziare lavate le foglie di basilico, quindi scolatele e trasferitele in un contenitore dai bordi alti. Poi aggiungete 40gr. d’acqua e frullate.

Tagliatelle al basilico

Dopodiché setacciate la farina tipo 2 dentro la ciotola, aggiungete inoltre la semola rimacinata e mescolate bene.

Ora versate il basilico frullato al centro delle farine, poi con una forchetta incorporatele alla parte liquida. Unite inoltre l’acqua rimasta e impastate con le mani. Poi trasferite l’impasto grezzo sulla spianatoia e proseguite a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

A questo punto rovesciate la ciotola sopra l’impasto e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato infarinate la spianatoia e dividete l’impasto a metà. Mettete una parte sotto la ciotola per non farla asciugare e passate l’altra attreaverso i rulli della macchina per la pasta alla massima apertura. Infarinate la striscia con la semola, piegatela a metà e passatela nuovamente attraverso i rulli. Ripetete per 4 o 5 volte fino a ottenere una buona consistenza.

Dopodiché spostate la ghiera di regolazione sulla quarta tacca e passate la striscia infarinata per una volta, poi spostate la ghiera sul tre e passatela un’ultima volta, quindi adagiatela sulla spianatoia infarinata. Ora ripetete gli stessi passaggi con l’impasto rimasto.

Infine passate ogni striscia attraverso l’apposito rullo per le tagliatelle, quindi stendetele sulla spianatoia e infarinatele.

Tagliatelle al basilico

Fate cuocere le tagliatelle al basilico per 5/6 minuti in abbondante acqua salata, quindi scolatele e conditele a piacere in base alla stagione.

Conservazione e note

Le tagliatelle si conservano per due giorni in un luogo fresco e asciutto coperte con un canovaccio.

La quantità d’acqua può variare in basa al tipo di farina. Quindi non aggiungetela tutta assieme.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .