Tortini di zucchine gialle

I tortini di zucchine gialle, facili e veloci da preparare, sono ottimi per un secondo leggero e saporito. Amalgamati con farina di ceci e farina di mandorle, senza uova, formaggio e gluten free, sono adatti a tutti. La zucchina gialle è meno diffusa della zucchina verde, perché la pianta produce pochi ortaggi, quindi rende poco, questo fa si che venga considerato un prodotto di nicchia. Dal sapore piuttosto dolce rispetto alle comuni zucchine, più simile alla zucca, si prestano alla preparazine di svariati piatti sani e gustosi. Oltre che belle per il loro colore giallo intenso e le estremità verdi, sono anche ricche di vitamine e sali minerali, oltre ad avere proprietà antiossidanti e depurative.

Tortini di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Tortini di zucchine gialle

8 zucchine gialle (medie)
90 g farina di ceci
60 g farina di mandorle
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 g sale marino integrale (fino)

Strumenti

Tortini di zucchine gialle

1 Ciotola
1 Colino
1 Grattugia dai fori grandi
1 Teglia
Carta forno
1 Coppapasta

Passaggi

Tortini di zucchine

Lavate e tagliate le estremità alle zucchine, dopodiché grattuggiatele dentro una ciotola e versatele nel colino con un pizzico di sale, mescolate bene e lasciate riposare per 15 minuti, in modo che possano rilasciare la loro acqua di vegetazione.

Tortini di zucchine

Trascorso il tempo necessario, strizzate le zucchine e riponetele nella ciotola, quindi aggiungete le farine, il resto del sale ed amalgamate.

Tortini di zucchine

Successivamente, foderate la teglia con carta forno, oliatela e ponetevi sopra il coppapasta, che riempirete con parte dell’impasto, quindi compattate bene.

Sfilate il coppapasta e ripetete l’operazione fino a che avrete terminato il composto.

Infine, versatevi sopra un giro d’olio e preriscaldate il forno a 190°, poi cuoceteli 10 minuti circa, per lato.

Tortini di zucchine

Servite i tortini tiepidi, insieme a dell’insalata fresca.

Variazioni

Potete preparare i tortini anche con le zucchine verdi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .