Pasta con crema di peperoni

La pasta con crema di peperoni è un primo estivo, appetitoso e saporito.

Anche se i peperoni ormai si trovano tutto l’anno, la stagione in cui crescono in abbondanza e sono ricchi di sapore è l’estate. Carnosi, dolci e leggermente piccanti, si prestano alla preparazione di innumerevoli ricette.

Per realizzare la crema di peperoni, cuocete in padella un peperone rosso con cipolla, aglio, erbe aromatiche, fagioli canellini e poco altro. Quindi frullate il tutto fino a ottenere una crema vellutata, che vi servirà per condire la pasta che preferite. Per esempio delle fettuccine al farro integrale.

Con questa semplice ricetta e in poco tempo, porterete in tavola un ottimo piatto perfetto per tutta la famiglia.

Se vi piacciono i peperoni potreste provare anche:

Pasta con crema di peperoni
Pasta con crema di peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Pasta con crema di peperoni

1 peperone rosso (grande)
1 cipolla rossa
1 spicchio aglio
1 alloro
Qualche foglia salvia
80 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti, sciaquati e sgocciolati)
q.b. prezzemolo tritato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 g sale marino integrale (fino)
30 g vino bianco
150 g acqua (calda)
240 g pasta (fettuccine di farro)

315,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 315,16 (Kcal)
  • Carboidrati 49,35 (g) di cui Zuccheri 6,03 (g)
  • Proteine 12,18 (g)
  • Grassi 7,84 (g) di cui saturi 1,21 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
  • Fibre 8,04 (g)
  • Sodio 585,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 274 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Frullatore a immersione
1 Bicchiere per frullatore a immersione
1 Pentola

Passaggi

Pasta con crema di peperoni

Per iniziare lavate bene il peperone e tagliatelo a metà, quindi eliminate il picciolo e le parti bianche. Ora sciacquatelo sotto acqua corrente per eliminare i semini. Tagliate inoltre le due metà in quattro parti e ogni parte a tocchetti di 4/5 centimetri.

Pasta con crema di peperoni

Dopodiché mondate la cipolla e tagliatela a fettine non troppo sottili, quindi versatele nella padella. Di seguito mondate l’aglio, tagliatelo a metà e eliminate il germoglio interno, poi unitelo alla cipolla. Inoltre aggiungete l’alloro, le foglie di salvia, l’olio e un pizzico di sale. Ora fate soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

A questo punto aggiungete i pezzi di peperone, il sale rimasto e fate rosolare per qualche minuto. Dopodiché aggiungete l’acqua calda, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa con coperchio.

A cottura ultimata eliminate la foglia d’alloro, poi aggiungete i cannellini precotti e il prezzemolo tritato, quindi fate cuocere ancora un minuto mescolando, poi spegnete e lasciate intiepidire.

A questo punto versate tutto nel bicchiere del frullatore a immersione e frullate bene fino a ottenere una consistenza cremosa e vellutata.

Ora mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Una volta raggiunto il bollore, buttate la pasta e cuocetela al dente. Dopodiché scolate e versatela nella padella con un poco d’acqua di cottura. Quindi unite la crema di peperoni e saltate la pasta a fuoco vivo per alcuni secondi.

Pasta con crema di peperoni

Infine impiattate e guarnite con prezzemolo tritato e un filo d’olio.

Conservazione

Potete conservare la crema di peperoni in frigorifero per tre giorni, dentro un contenitore con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .