I tagliolini alla barbabietola con carciofi sono un ottimo primo piatto di pasta fresca senza uova, condito con verdura di stagione.
Per preparare i tagliolini alla barbabietola, occorrono pochi e semplici ingredienti, come farina tipo 2, semola rimacinata di grano duro, barbabietola rossa frullata e acqua. Anche il condimento a base di carciofi, oltre ad essere saporito e profumato, è altrettanto semplice da realizzare.
Con questa ricetta potete preparare un piatto appetitoso e colorato, perfetto per il pranzo della domenica o in caso di ospiti.
Forse potrebbe interessarvi anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per la pasta
Tagliolini alla barbabietola con carciofi
Ingredienti per il condimento
- Energia 563,82 (Kcal)
- Carboidrati 86,20 (g) di cui Zuccheri 1,84 (g)
- Proteine 16,93 (g)
- Grassi 18,80 (g) di cui saturi 2,72 (g)di cui insaturi 1,06 (g)
- Fibre 6,81 (g)
- Sodio 459,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 358 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Tagliolini alla barbabietola con carciofi
Passaggi

Per inizire mondate i carciofi, pelate il gambo e eliminate la parte con le spine, quindi lavateli.

Dopodiché divideteli a metà e se necessario eliminate la barba centrale. Poi tagliateli a fettine sottili in verticale.

Ora trasferiteli in una ciotola e copriteli d’acqua, poi aggiungete qualche goccia di limone. Di seguito mondate e schiacciate uno spicchio d’aglio, poi fatelo soffriggere assieme a due cucchiai d’olio e una foglia d’alloro.

Scolate bene i carciofi e versateli nella padella, poi aggiungete il sale e rosolateli. Dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per qualche secondo.

Successivamente unite l’acqua, mescolate e fate cuocere a fuoco basso con coperchio per 45 minuti circa. Una volta cotti, unite il prezzemolo tritato, fate rosolare e spegnete.

Nel frattempo che i carciofi cuociono, tagliate a tocchetti la barbabietola precotta, quindi versatela in un contenitore dai bordi alti, unite 30gr. d’acqua e frullate bene.

Di seguito versate le farine nella ciotola e mescolate bene. Inoltre aggiungete la barbabietola rossa frullata e l’acqua rimasta.

Ora amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta, poi impastate a mano, dentro la ciotola o sulla spianatoia, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Quindi ponetelo nella ciotola, coprite con un piatto e lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, infarinate la spianatoia con un poco di semola, poi riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Quindi passate un pezzo alla volta attraverso i rulli della macchina per la pasta, alla massima apertura. Quindi passateli più volte, infarindoli a ogni passaggio, fino a ottenere una consistenza carnosa.

A questo punto spostate la ghiera di regolazione sulla terza tacca e passatevi una striscia alla volta. Dopo aver ottenuto due rettangoli dello stesso spessore, potete passarli attraverso il rullo per il taglio dei tagliolini.

A questo punto portate a bollore abbondante acqua salata e buttate i tagliolini. Quindi cuoceteli per qualche minuto e scolateli. Infine conditeli con i carciofi e serviteli.
Note
La numerazione della ghiera di regolazione, può variare a seconda della tipologia di macchina usata.
Dosi variate per porzioni