Gli involtini di verza in padella sono un secondo vegano, appetitoso e saziante, perfetto per la cucina di tutti i giorni o per qualsiasi altra occasione.
Per realizzare gli involtini di verza basta preparare un semplice ripieno a base di ceci e barbabietola rossa e avvolgerlo nelle foglie di verza sbollentate. Una volta pronti andranno cotti velocemente in padella e servirti caldi.
Con questa ricetta molto facile, porterete in tavola un piatto buono, leggero e invitante che piacerà sicuramente a tutti.
Forse potrebbe interessarvi anche:

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Involtini di verza in padella
- Energia 357,60 (Kcal)
- Carboidrati 44,78 (g) di cui Zuccheri 9,94 (g)
- Proteine 14,82 (g)
- Grassi 14,13 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 2,53 (g)
- Fibre 10,67 (g)
- Sodio 446,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Involtini di verza in padella
Passaggi

Per iniziare lavate le foglie di cavolo verza, poi eliminate la parte più dura della costa centrale. Dopodiché sciacquate i ceci precotti sotto acqua corrente, quindi scolateli bene e stofinateli con carta assorbente, per eliminare il più possibile le pellicine che li rivestono, in modo da renderli più digeribili.

Ora mondate e tritate grossolanamente la cipolla, quindi fatela soffriggere a fuoco basso con due cucchiai d’olio. Poi unite ceci, sale, salvia essicata e paprika, quindi mescolate e fate rosolare.

Di seguito sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, poi aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, quindi fate asciugare, spegnete e lasciate raffreddare.

Dopodiché versate i ceci nel bicchiere del frullatore a immersione, poi aggiungete la barbabietola rossa tagliata a tocchetti e la scorza grattugiata di mezzo limone, quindi frullate bene fino a ottenere una consistenza densa e cremosa.

Ora unite un cucchiaio di farina di nocciole e il lievito alimentare, quindi mescolate bene.

A questo punto portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere due o tre foglie di cavolo alla volta per 3 o 4 minuti. Poi prelevatele con la schiumarola, scolatele e adagiatele sopra un canovaccio, quindi tamponatele con carta da cucina.

Di seguito mettete al centro di ogni foglia un paio di cucchiai di ripieno, poi ripiegate i lembi verso l’interno sovrapponendoli e chiudete l’involtino.

Ora fate scaldare due cucchiai d’olio in una padella di dimensioni adeguate, poi adagiatevi gli involtini di verza e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Dopodiché girateli aiutandovi con due forchette e cuoceteli ancora per qualche minuto, poi spegnete.

A questo punto gli involtini di verza in padella sono pronti per essere serviti caldi e dorati.
Conservazione
Il ripieno si conserva per due giorni in frigorifero coperto con pellicola a contatto, quindi potete prepararlo in anticipo.
Dosi variate per porzioni