Il pane tostato con yogurt e frutta è una colazione saziante, fresca e nutriente. Preparata con pane di segale, frutta di stagione, mandorle in scaglie e yogurt greco vegetale con l’aggiunta di cannella e cioccolato fondente.
Se la colazione è il pasto più importante della giornata, questa è davvero una colazione da re.
In questa ricetta ho inserito i primi frutti di mezza estate, cioè dei fichi dolcissimi, prugna dalla polpa rossa, dal colore intenso e la polpa soda, ma al contempo succosa e dolce, inoltre uva bianca senza semi, dalla consistenza croccante. Tutti frutti ricchi di fibre, vitamine e sali minerali molto utili per il nostro benessere.
Se in estate vi piace fare colazione con la frutta potreste provare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Pane tostato con yogurt e frutta
- Energia 296,20 (Kcal)
- Carboidrati 54,84 (g) di cui Zuccheri 30,90 (g)
- Proteine 8,59 (g)
- Grassi 6,10 (g) di cui saturi 1,99 (g)di cui insaturi 1,51 (g)
- Fibre 7,05 (g)
- Sodio 256,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 252 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pane tostato con yogurt e frutta
Passaggi
Per iniziare versate lo yogurt greco vegetale in una ciotolina, quindi unite mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero, la punta di un cucchiaino di cannella in polvere e un quadretto di cioccolato fondente tagliato a scaglie, poi mescolate bene.
Ora lavate e ascigate tutta la frutta, poi tagliate la prugna a metà e eliminate il nocciolo, inoltre tagliate i piccoli dei fichi.
Di seguito tostate il pane di segale in un tostapane oppure sopra una piastra antiaderente e lasciate intiepidire. Poi spalmateci sopra lo yogurt greco con cannella e cioccolato. Ora tagliate un fico a fettine spesse mezzo centimetro e adagiatele leggermente sovrapposte sopra lo yogurt.
A questo punto tagliate la prugna e due fichi a fettine spesse mezzo centimetro e gli acini d’uva a metà.
Quindi disponete la frutta in un piatto e bagnatela con il succo di limone. Poi tostate brevemente le scaglie di mandorle e distribuitele sulla frutta.
Il vostro pane tostato con yogurt e frutta è pronto da gustare assieme a un tè o a quello che preferite.
Note
Potete sostituire la frutta con altra di vostro gradimento e il pane di segale con un buon pane integrale di grani antichi con pasta madre.
Dosi variate per porzioni