L’insalata russa invernale è un antipasto perfetto per le feste natalizie, a base di funghi misti e verdure di stagione, avvolte da una cremosissima maionese vegana fatta a mano, con yogurt di soia, olio, capperi e poco altro.
Con questa ricetta potrete realizzare una variante originale della classica insalata russa. Con patate, carote, cavolfiore giallo, sedano rapa e funghi freschi coltivati. Ottima come antipasto, per un aperitivo o per un buffet. Ideale per vegani e vegetariani, ma non solo perché piacerà sicuramente a tutti.
Se cercate altre idee per l’antipasto di Natale guardate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Insalata russa invernale
Ingredienti per la maionese vegana allo yogurt
- Energia 197,73 (Kcal)
- Carboidrati 11,17 (g) di cui Zuccheri 2,47 (g)
- Proteine 2,83 (g)
- Grassi 16,28 (g) di cui saturi 0,38 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
- Fibre 1,93 (g)
- Sodio 1.114,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Insalata russa invernale
Passaggi
Innanzitutto mondate e lavate una piccola patata, una carota media, le cimette di cavolfiore giallo e un pezzo di sedano rapa. Poi tagliate a dadini patata, carota e sedano rapa, quindi immergeteli in acqua bollente salata, coprite con un coperchio e fate cuocere al dente per circa 15 minuti. Inoltre, in una pentola a parte, portate a bollore abbondante acqua salata con un cucchiaio d’aceto di mele, quindi immergetevi le cimette di cavolfiore e fate cuocere per 10/12 minuti.
Una volta cotte, prelevate le verdure con una schiumarola, quindi passatele sotto acqua fredda e disponetele sopra a dei fogli di carta assorbente da cucina, per eliminare l’acqua in eccesso.
Ora lavate i fughi coltivati e taghiateli a tocchetti. Poi tritate grossolanamente il porro e versatelo nella padella assieme a un cucchiaio d’olio e fate soffriggere.
Di seguito unite i funghi e fateli insaporire, poi cuoceteli a fuoco basso con coperchio finché saranno appassiti. Dopodiché alzate la fiamma per far asciugare l’acqua di vegetazione, infine aggiungete il prezzemolo tritato e rosolate per qualche secondo. Poi spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la maionese. Quindi versate lo yogurt di soia in un contenitore alto e stretto, poi unite la senape, il succo di limone e la curcuma. Inoltre aggiungete i capperi sciacquati e strizzati.
Ora aggiungete l’olio poco alla volta e contemporaneamente frullate fino a ottenere una consistenza cremosa e densa.
Infine versate le verdure cotte e i funghi in una ciotola, poi unite la maionese e amalgamate. Quindi fate raffreddare l’insalata russa in frigorifero per circa mezz’ora. .
A questo punto la vostra insalata russa invernale è pronta per essere servita.
Conservazione e variazioni
L’insalata russa si conserva per due giorni in frigorifero dentro un contenitore con coperchio.
Se preferite potete aggiungere olive e sottaceti.
Dosi variate per porzioni