Riso venere all’arancia

Il riso venere all’arancia è un piatto unico profumato e saporito, ottimo sia caldo che tiepido e perfetto anche per un aperitivo.

Il riso venere è un riso integrale molto aromatico di colore nero, ideale per la preparazione di primi piatti caldi o insalate fredde. Inoltre come ogni altro riso integrale, necessita di ammollo in acqua fredda per una notte e una cottura per assorbimento di circa 40/45 minuti.

Ricco di fibre, vitamine e sali minerali, il riso venere così come il nerone, contiene soprattutto antociani, ai quali deve oltre al colore, anche le sue proprietà antiossidanti. Inoltre essendo integrale, ha un indice glicemico più basso rispetto al riso brillato.

Guardate anche:

Riso venere all'arancia
Riso venere all’arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Riso venere all’arancia

160 g riso (venere o nerone)
440 g brodo vegetale
200 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti, sciacquati e scolati )
2 carote (medie)
40 g acqua (calda)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g succo d’arancia
scorza d’arancia (edibile grattugiata )
q.b. sale marino integrale (fino)
1 pizzico paprika dolce

804,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 804,64 (Kcal)
  • Carboidrati 133,14 (g) di cui Zuccheri 7,60 (g)
  • Proteine 30,17 (g)
  • Grassi 17,98 (g) di cui saturi 2,77 (g)di cui insaturi 0,82 (g)
  • Fibre 17,71 (g)
  • Sodio 1.478,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 337 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Riso venere all’arancia

1 Pentola
1 Colino
2 Padelle
1 Frullatore a immersione
1 Bicchiere per frullatore a immersione
1 Grattugia per verdure
1 Grattugia per limoni
1 Ciotola
1 Pelapatate
1 Spremiagrumi
1 Coppapasta da 10 cm. di diametro

Passaggi

Riso venere all'arancia
dav

Prima di iniziare versate il riso in un colino e sciacquatelo sotto acqua corrente, poi trasferitelo in una ciotola e lasciatelo in ammollo per 10/12 ore in acqua a temperatura ambiente. Trascorso il tempo indicato, scolatelo e versatelo in una pentola con 340 gr. di brodo vegetale freddo e portate a bollore. Poi abbassate la fiamma al minimo e lasciatelo cuocere con coperchio fino a quando avrà assorbito tutto il brodo, quindi spegnete.

Riso venere all'arancia
dav

Nel frattempo che il riso cuoce, versate i cannellini in una padella, poi unite due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un pizzico di paprika dolce, quindi fate insaporire e spegnete.

Riso venere all'arancia
dav

Dopodiché versate i cannellini nel bicchiere del frullatore a immersione e unite 100 gr. di brodo vegetale caldo, poi frullate fino a ottenere una consistenza cremosa.

dav

Ora mondate due carote, quindi grattuggiatele e rosolatele assieme a un pizzico di sale e due cucchiai d’olio. Inoltre aggiungete l’acqua e lasciate asciugare.

A questo punto unite il riso cotto, poi fate insaporire e spegnete.

Di seguito lavate bene un’arancia, quindi grattugiate la scorza e spremete il succo. Successivamente versate la scorza e 50 gr. di succo sopra il riso e mescolate.

Riso venere all'arancia

A questo punto non vi resta che impiattare. Quindi distribuite la crema di cannellini sopra un piatto piano, poi posatevi sopra un coppapasta e aggiungete il riso poco alla volta. Compattatelo bene con un cucchiaio e togliete delicatamente il coppapasta. Infine aggiungete un filo d’olio e servitelo.

Conservazione

Il riso una volta cotto può essere conservato in frigorifero per 3/4 giorni, dentro un contenitore di vetro con coperchio.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .