Risotto con crema di topinambur

Un risotto con crema di topinambur, delicato e cremoso, dal sapore di carciofo. Si perché, per chi non li conoscesse, i topinambur hanno la consistenza della patata, ma sanno di carciofo, infatti sono denominati anche carciofi di Gerusalemme. I topinambur sono i tuberi bitorzoluti di una pianta erbacea perenne, di facile coltivazione, che rallegra l’autunno con bellissimi fiori gialli. Inoltre sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre come l’inulina, utile per regolarizzare l’intestino.

Con questa ricetta potrete realizzare un primo piatto, buono e sano, perfetto per ogni occasione. Con riso semintegrale, senza latticini e gluten free.

Se vi piacciono i risotti potreste provare anche

Risotto con crema di topinambur
Risotto con crema di topinambur
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la crema di topinambur

Risotto con crema di topinambur

300 g topinambur
40 g porro (pulito)
Qualche foglia salvia
3 g sale marino integrale (fino)
150 g acqua (calda)
20 g vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone

Ingredienti per il risotto

160 g riso (semintegrale )
800 brodo vegetale
30 g vino bianco
1 cucchiaio prezzemolo tritato
20 g gherigli di noci
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Risotto con crema di topinambur

1 Pentola
2 Padelle
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Ciotola

Passaggi

Risotto con crema di topinambur

Per prima cosa lavate i topinambur e sbucciateli aiutandovi con un pelapatate o un coltellino. Essendo piuttosto bitorzoluti, avrete bisogno anche di un poco di pazienza. Poi trasferiteli in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaio di succo di limone, per evitare che diventino scuri.

Risotto con crema di topinambur

Ora lavate il porro, tagliatelo a rondelle sottili e versatelo in una padella, poi aggiungete la salvia spezzetata, l’olio e un pizzico di sale, quindi fate soffriggere per qualche minuto. Dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

A questo punto scolate i topinambur e tagliateli a tocchetti, poi versateli nella padella e fate rosolare, inoltre aggiungete l’acqua e il resto del sale. Dopodiché fate cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Di seguito trasferite il tutto in un contenitore dai bordi alti e frullate, fino a ottenere una crema.

Ora procedete alla preparazione del risotto, quindi sciacquate il riso sotto acqua corrente fredda e scolate, poi versatelo nella pentola, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco, quindi proseguite aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta, mescolando ogni tanto, finché sarà cotto.

Successivamente mantecate con la crema di topinambur e un cucchiaio d’olio, inoltre unite il prezzemolo tritato, mescolate e spegnete (se necessario aggiustate di sale). Infine in una padellina tostate i gherigli di noci.

Risotto con crema di topinambur

Impiattate il risotto e guarnite con i gherigli di noci e un filo d’olio.

Note

Se volete aggiungere un tocco sfizioso al piatto, servitelo con delle cips di topinambur.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .