La pasta con sugo di pomodoro crudo è un primo piatto ideale per l’estate, ottimo freddo e perfetto da portare in spiaggia.
Con questa ricetta otterrete in poco tempo un primo profumato e ricco di sapori, ideale per la cucina di tutti i giorni o per quando abbiamo poco tempo.
Pomodori piccadilly freschi, basilico e poco altro sono i semplici ingredienti che occorrono per preparare un condimento fresco e leggero, perfetto per condire qualunque formato di pasta. Per questa ricetta io ho scelto dei fusilli senza glutine a base di riso integrale e ceci.
I pomodori sono tra gli ortaggi più consumati in estate, stagione in cui possono maturare naturalmente al sole. Questo ci permette di godere al massimo della loro dolcezza e delle loro preziose proprietà benefiche.
Se vi piacciono i primi estivi conditi con il pomodoro fresco, forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Pasta con sugo di pomodoro crudo
- Energia 310,69 (Kcal)
- Carboidrati 33,21 (g) di cui Zuccheri 5,08 (g)
- Proteine 7,59 (g)
- Grassi 17,49 (g) di cui saturi 2,15 (g)di cui insaturi 2,63 (g)
- Fibre 4,18 (g)
- Sodio 1.191,34 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 323 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pasta con sugo di pomodoro crudo
Passaggi
Per preparare il sugo di pomodoro crudo, prima di tutto lavate i pomodori piccadilly e poi tagliateli a spicchi.
Ora versateli nel mixer e aggiungete le foglie di basilico lavate e tamponate e un pizzico di sale, quindi frullate per pochi secondi.
Dopodiché mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Trasferite inoltre i pomodori frullati grossolanamente in una padella, quindi unite la maggiorana, il sale rimasto, l’olio, il “formaggio “spalmabile vegetale e mescolate. Quando l’acqua bolle aggiungete il sale e buttate la pasta.
Cuocete la pasta per qualche minuto in modo che resti al dente, quindi scolatela e versatela nella padella con il sugo crudo di pomodoro. Quindi accendete il fuoco con fiamma medio/alta e terminate la cottura della pasta, saltandola semplicemente in padella.
Infine aggiungete le olive, mescolate e spegnete.
A questo punto la pasta con sugo di pomodoro crudo è pronta per essere impiattata.
Conservazione
La pasta si conserva in frigorifero per un giorno dentro un contenitore con coperchio.
Dosi variate per porzioni