La frutta grigliata con ricotta di mandorle è una colazione buonissima e saziante, ricca di frutta fresca di stagione e mandorle. Inoltre se servita in porzioni più piccole è ideale anche come dessert.
Per realizzare la ricetta ho usato pesche noci e albicocche non troppo mature e qualche mirtillo. Ho aggiunto inoltre della frutta secca sotto forma di ricotta di mandorle senza cottura, arrichita con gocce di cioccolato fondente. Il tutto addolcito con sciroppo d’acero aromatizzato alla menta. Il risultato è un piatto coloratissimo, allegro e profumato, perfetto per iniziare bene la giornata.
Vi consiglio di preparare la ricotta in anticipo, cosi da averla pronta per la colazione di tutta la famiglia.
se vi piacciono le colazioni estive, fresche e leggere, forse potrebbe interessarvi
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo50 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Frutta grigliata con ricotta di mandorle
- Energia 496,72 (Kcal)
- Carboidrati 56,95 (g) di cui Zuccheri 40,36 (g)
- Proteine 13,33 (g)
- Grassi 27,77 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 22,72 (g)
- Fibre 9,71 (g)
- Sodio 36,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 272 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Frutta grigliata con ricotta di mandorle
Passaggi
Prima di iniziare mettete in ammollo le mandorle in acqua bollente per almeno 20 minuti, dopodiché scolatele e eliminate la pellicina marrone, che a questo punto verrà via molto facilmente. Quindi sciacquatele e versatele nel mixer. Ora unite il latte di mandorle e due cucchiai di sciroppo d’acero, poi frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Di seguito trasferite il composto in una ciotola e unite le gocce di cioccolato fondente, poi mescolate bene e ponetela in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo lavate e asciugate la frutta, poi tagliate le albicocche a metà e le pesche in sei spicchi, quindi eliminate i noccioli.
A questo punto scaldate una piastra antiaderente e ponetevi sopra gli spicchi delle pesche e le albicocche tagliate a metà, quind fatele grigliare qualche secondo per lato e disponetele sopra i piatti, poi aggiungete i mirtilli.
Ora prendete la “ricotta” dal frigo e aiutandovi con due cucchiai, formate delle chenelle e disponetele nei piatti accanto alla frutta.
A questo punto versate quattro cucchiai di sciroppo d’acero e qualche foglia di menta in un pentolino. Quindi fate scaldare a fuoco bassissimo per un minuto, in modo che la menta possa rilasciare i suoi oli essenziali.
Infine aggiungete lo sciroppo aromatizzato e gusate la vostra colazione a temperatura ambiente oppure fresca di frigo.
Conservazione e note
La “ricotta” si conserva in frigorifero per 3/4 giorni coperta con pellicola.
La frutta grigliata va consumata subito.
Dosi variate per porzioni