Tarte tatin alle cipolle rosse

La tarte tatin alle cipolle rosse è una torta salata rovesciata, molto semplice da preparare. Friabile e saporita la tarte tatin si presta per buffet, aperitivi e antipasti.

Per realizzare la ricetta dobbiamo preparare una velocissima pasta brise’ con olio extravergine d’oliva, farina di ottima qualità, acqua fredda e un pizzico di sale. Dopodiché basterà farcirla con dolcissime cipolle rosse di Tropea rosolate in padella e sfumate con aceto di mele e malto di riso. Venti minuti in forno e la tarte tatin alle cipolle rosse è pronta da servire.

Se vi piacciono le torte salate forse potrebbe interessarvi:

Tarte tatin alle cipolle rosse
Tarte tatin alle cipolle rosse
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta brise’

Tarte tatin alle cipolle rosse

125 g farina tipo 2 (con il 15% di proteine )
50 g olio extravergine d’oliva
40 g acqua (fredda)
2 g sale marino integrale (fino)

Ingredienti per la farcitura

3 cipolle rosse di Tropea (grandi )
3 g sale marino integrale (fino)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
70 g acqua (calda)
15 g malto di riso
1 cucchiaio aceto di mele

238,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,63 (Kcal)
  • Carboidrati 26,47 (g) di cui Zuccheri 5,89 (g)
  • Proteine 4,01 (g)
  • Grassi 13,64 (g) di cui saturi 1,89 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,67 (g)
  • Sodio 397,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 86 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tarte tatin alle cipolle rosse

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella grande
1 Ciotolina
1 Teglia antiaderente da 20cm.
1 Spianatoia
1 Matterello
1 Coperchio
1 Piatto piano grande

Passaggi

Tarte tatin alle cipolle rosse

Innanzitutto setacciate la farina nella ciotola, poi unite il sale e mescolate bene. Aggiungete inoltre l’olio e l’acqua fredda e amalgamate con una forchetta.

Tarte tatin alle cipolle rosse

Dopodiché impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Quindi ponetelo sul fondo della ciotola, copritelo con un piatto o pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo mondate le cipolle, lavatele e tagliate a rondelle spesse un centimetro. Quindi disponetele nella padella una accanto all’altra, poi aggiungete due cucchiai d’olio e fatele rosolare senza girarle. Dopodiché unite l’acqua e lasciatele ammorbidire a fuoco basso con coperchio.

Ora miscelate un cucchiaio d’olio, il sale e l’aceto di mele in una ciotolina, quindi versate la miscela nella padella e lasciate sfumare.

Se la padella non è adatta per il forno trasferite delicatamente le rondelle di cipolla in una teglia e lasciate raffreddare.

Riprendete quindi l’impasto e stendete una sfoglia di 23cm. circa di diametro e spessa pochi millimetri.

Successivamente coprite le cipolle con la sfoglia e rimboccate i bordi, poi bucherellate tutta la superfice con i rebbi di una forchetta.

Tarte tatin alle cipolle rosse

Fate riscaldare il forno statico a 190° e cuocete la tarte tatin per 20/25 minuti, poi lasciate intiepidire. Ora ponete un piatto sopra la teglia e rovesciate la torta. A questo punto la tarte tatin alle cipolle rosse e pronta per essere gustata tiepida o fredda.

Variazioni

È preferibile stendere la sfoglia sopra una spianatoia in teflon, altrimenti usate un foglio di carta forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .