L’acqua aromatizzata è una bevanda rinfrescante e dissetante, perfetta per contrastare il caldo estivo. Inoltre è un modo piacevole per bere più acqua, perché molto gradevole al palato.
Per rendere l’acqua aromatizzata più profumata e gustosa dobbiamo fare un infusione a caldo con menta, melissa e scorza di limone. Una volta raffreddata aggiungiamo succo di limone, succo di zenzero e cetriolo a fette. Tutti ingredienti che regalano immediatamente una gradevole sensazione di freschezza. A questo punto non resta che lasciar riposare l’acqua in frigorifero.
Abbiamo cosi ottenuto una bevanda che può essere sorseggiare in qualunque momemto della giornata e perfetta inoltre da portare in spiaggia o al lavoro dentro una boraccia termica.
Forse potrebbero interessarvi altre bevande estive:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Acqua aromatizzata
- Energia 6,91 (Kcal)
- Carboidrati 1,43 (g) di cui Zuccheri 0,63 (g)
- Proteine 0,28 (g)
- Grassi 0,07 (g) di cui saturi 0,02 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
- Fibre 0,34 (g)
- Sodio 9,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 189 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Acqua aromatizzata
Passaggi
Prima di tutto lavate e tamponate le foglie di menta e di melissa, poi lavate un limone biologico e con un pelapatate o un coltello affilato, prelevate due strisce di scorza senza la parte bianca. Dopodiché versate un litro d’acqua nella pentola e portatela a bollore, poi spegnete e unite le erbe aromatiche e la scorza di limone. Quindi mescolate e coprite con un coperchio.
Ora lasciate in infusione fino a quando l’acqua sarà raffreddata. Successivamente filtratela e versatela in una caraffa.
Di seguito spremete uno o più limoni e filtrate il succo, poi grattuggiate un pezzetto di zenzero (circa 4cm.) e spremete la polpa. Quindi versate la quantità necessaria nella caraffa e mescolate.
A questo punto lavate un cetriolo e tagliatene 15 fettine spesse mezzo centimetro, senza togliere la buccia. Quindi aggiungetele agli altri ingredienti e mescolate. Dopodiché coprite la caraffa con della pellicola e ponetela in frigorifero per almeno 4 ore o ancora meglio per una notte.
A questo punto l’acqua aromatizzata è pronta per essere gustata.
Conservazione e variazioni
L’acqua aromatizzata si conserva in frigorifero per due/tre giorni.
Potete sostituire la melissa con un rametto di timo.
Se preferite potete aggiungere un poco di sciroppo d’acero
Dosi variate per porzioni