La focaccia veloce con verdure è perfetta come pranzo da fare a casa o al lavoro, ottima per uno spuntino e per la merenda dei bambini, ed è ideale da portare in spiaggia o a una scampagnata.
Preparare la focaccia è molto semplice e veloce, infatti vi basterà impastare la farina di farro semintegrale con acqua, sale, lievito istantaneo e olio.
Una volta stesa cuoce in 20 minuti ed è buona con qualunque tipo di verdura di stagione, oppure da sola al posto del pane.
La ricetta prevede l’uso di “formaggio” spalmabile vegetale a base di mandorle, il che la rende adatta anche per intolleranti, vegani e vegetariani.
Se la ricetta vi piace forse potrebbe interessarvi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Focaccia veloce con verdure
- Energia 440,04 (Kcal)
- Carboidrati 47,48 (g) di cui Zuccheri 4,75 (g)
- Proteine 14,42 (g)
- Grassi 22,57 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
- Fibre 5,70 (g)
- Sodio 863,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 172 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Focaccia veloce con verdure
Passaggi
Per iniziare setacciate la farina di farro semintegrale in una ciotola, quindi aggiungete 3gr. di sale, il lievito istantaneo e mescolate bene.
Dopodiché unite due cucchiai d’olio, 60gr. d’acqua poca alla volta e impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Prima di proseguire preriscaldate il forno statico a 200°.
Trasferite quindi l’impasto sulla spianatoia e impastate ancora per qualche secondo, poi con il matarelle stendetelo fino a raggiungere lo spessore di 6/7mm.
Ora ungete la teglia con un cucchiaio d’olio e ponetevi sopra la focaccia. Poi versate un cucchiaio d’acqua e uno d’olio in una ciotolina, sbattete con una forchetta e spenellate l’emulsione sulla superfice della focaccia.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, cuocete la focaccia per 20 minuti, poi lasciatela intiepidire. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, quindi con la mandolina, tagliatele a fettine spesse qualche millimetro. Ora scaldate bene la piastra e cuocetele girandole più volte, finché risulteranno dorate. Poi cospargetele con un pizzico di sale. In alternativa potete friggerle.
A questo punto coprite la superfice della focaccia con il “formaggio” spalmabile vegetale.
Infine aggiungete le zucchine e i pomodorini tagliati in quattro o a metà.
Variazioni
Le verdure possono essere sostituite con altre a scelta, purché di stagione.
Dosi variate per porzioni