La bibita all’anguria è freschissima e dissetante, quindi perfetta per trovare refrigerio nelle calde giornate estive.
La ricetta è facilissima e veloce. Per realizzarla basta frullare della polpa d’anguria privata dai semini con del succo di limone e delle foglie fresche di menta e melissia. Infine, prima di gustarla va aggiunta dell’acqua gassata e qualche cubetto di ghiaccio.
La bibita si può consumare in qualunque momemto della giornata, ma è perfetta anche come aperitivo analcolico.
L’anguria o cocomero è uno dei frutti protagonisti dell’estate. Infatti la grande quantità d’acqua contenuta nell’anguria la rende un frutto dissetante, rinfrescante e poco calorico, ricchissimo inoltre di potassio e vitamina C.
Se vi piace questa ricetta forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Bibita all’anguria
- Energia 43,95 (Kcal)
- Carboidrati 10,64 (g) di cui Zuccheri 10,18 (g)
- Proteine 0,65 (g)
- Grassi 0,01 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,32 (g)
- Sodio 21,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 268 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Bibita all’anguria
Passaggi
Prima di iniziare mettete in frigorifero una bottiglietta d’acqua gassata e fate congelare i cubetti di ghiaccio per un paio d’ore. Dopodiché mondate una fetta d’anguria e eliminate i semini, quindi pesate 300gr. di polpa e taglatela a tocchetti.
Versatela quindi nel bicchiere del frullatore a immersione, poi unite il succo di limone filtrato e le foglie di menta e di melissa lavate e asciugate.
Ora frullate bene in modo che non restino pezzi interi.
Di seguito passate il frullato attraverso un colino posto sopra una ciotola e setacciatelo aiutandovi con un cucchiaio. Dopodiché lasciatelo raffreddare in frigorifero, coperto con pellicola per circa mezz’ora.
A questo punto, prima di servirlo aggiungete l’acqua gassata, un cucchiaio di sciroppo d’acero se necessario e mescolate.
Versate la bibita all’anguria nei bicchieri e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, infine guarnite con mezza fetta di limone e gustatela con una cannuccia.
Conservazione e note
Se la vostra anguria è matura e dolce potete evitare di aggiungere lo sciroppo d’acero.
Il frullato si conserva per due giorni in frigorifero coperto con pellicola. L’acqua gassata andrà aggiunta solo al momento di servirla.
Dosi variate per porzioni