Zucchine ripiene vegan

Le zucchine ripiene vegan sono un piatto leggero, appetitoso e versatile. A seconda delle occasioni potete servirle come secondo, come antipasto o come contorno. Inoltre si possono preparare in anticipo perché sono ottime anche fredde o a temperatura ambiente

Realizzare queste deliziose barchette di zucchine è molto semplice ed economico, infatti il loro ripieno è a base della loro stessa polpa, di mollica di pane, di erbe aromatiche, cipollotto e pomodori secchi.

Un piatto ideale per un pranzo o una cena in famiglia e perfetto se avete ospiti.

Forse potrebbe interessarvi anche:

Zucchine ripiene vegan
Zucchine ripiene vegan
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Zucchine ripiene vegan

3 zucchine (grandi)
25 g pomodori secchi
1 cipollotto
20 g vino bianco
10 g lievito alimentare
1 cucchiaio maggiorana (fresca)
1 cucchiaio prezzemolo tritato
90 g mollica (di pane )
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio acqua
2 g sale marino integrale (fino)

296,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 296,17 (Kcal)
  • Carboidrati 35,11 (g) di cui Zuccheri 5,34 (g)
  • Proteine 12,17 (g)
  • Grassi 13,84 (g) di cui saturi 2,16 (g)di cui insaturi 1,65 (g)
  • Fibre 6,06 (g)
  • Sodio 497,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Zucchine ripiene vegan

1 Pentola
1 Padella
1 Teglia rettangolare da 23×16
1 Mixer
Carta forno se necessaria

Passaggi

Zucchine ripiene vegan
Zucchine ripiene vegan

Per preparare le zucchine ripiene vegan prima di tutto mettete in ammollo i pomodori secchi in acqua calda. Dopodiché lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a metà per il lungo, quindi immergetele in abbondante acqua bollente salata e fatele cuocere al dente per circa 10 minuti.

Zucchine ripiene vegan

Una volta cotte scolatele e passatele sotto acqua corrente fredda. A questo punto adagiatele sopra un piatto e aiutandovi con un cucchiaino o uno scavino, asportate la polpa delle zucchine senza avvicinarvi troppo alla buccia e trasferitela in una ciotolina.

Di seguito mondate il cipollotto e dividetelo a metà, poi tagliatelo a fettine e versatele nella padella assieme a un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Quindi fate appassire e sfumate con il vino bianco. Unite inoltre la polpa delle zucchine e fate rosolare per qualche minuto, poi lasciate intiepidire e versate tutto nel mixer.

Alla polpa di zucchine e cipollotto unite i pomodori secchi scolati, strizzati e tagliati a tocchetti, la maggiorana, il prezzemolo, il lievito alimentare, un cucchiaio d’olio, un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale.

A questo punto unite la mollica di pane e frullate.

Ora foderate la teglia con carta forno bagnata e strizzata, poi disponete le zucchine sul fondo, vicine e alternate. Quindi farcitele con il ripieno e cospargetele con l’olio rimasto.

Riscaldate il forno statico a 200° e fate cuocere per 30/35 minuti.

Zucchine ripiene vegan

Infine lasciatele intiepidire e servitele.

Conservazione

Le zucchine ripiene vegan si conservano per un giorno in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .