La crema con fichi e noci è un delizioso dessert al cucchiaio molto semplice e veloce da realizzare.
Con pochi ingredienti e alcuni minuti di cottura potete preparare una crema morbida e vellutata, priva di glutine e senza latticini, quindi perfetta per intolleranti, celiaci e vegani, ma ottima per tutti.
Fresca e leggera è ideale come fine pasto, per colazione o per una dolce coccola.
Se vi piace preparare dolci con i fichi forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Crema con fichi e noci
- Energia 180,93 (Kcal)
- Carboidrati 31,26 (g) di cui Zuccheri 15,31 (g)
- Proteine 2,01 (g)
- Grassi 5,66 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 1,05 (g)
- Fibre 1,80 (g)
- Sodio 78,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 113 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Crema con fichi e noci
Passaggi
Per preparare la crema con fichi e noci innanzitutto lavate 3 o 4 fichi dolci e maturi, poi eliminate la buccia e trasferite la polpa nel contenitore per frullatore a immersione, quindi aggiungete qualche cucchiaio di latte di mandorle e frullate bene.
Ora versate l’amido di riso nel pentolino assieme a un poco di latte di mandorle e stemperatelo con la frusta. Quando sarà ben sciolto aggiungete il latte vegetale rimasto e mescolate.
Dopodiché aggiungete il malto di riso, il frullato di polpa di fichi e mescolate.
A questo punto trasferite il pentolino sul fuoco a fiamma medio/bassa, quindi portate a bollore e fate cuocere per qualche minuto, mescolando in continuazione.
Quando la crema si sarà addensata versatela ancora calda nelle coppette e lasciatela intiepidire per circa 20 minuti. Dopodiché trasferite le coppette in frigorifero coperte con pellicola e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo tritate grossolanamente i gherigli di noci.
Trascorsotritare il tempo necessario, riprendete le coppette dal frigo, guarnite la superfice della crema con i gherigli di noci tritati e servitela.
Conservazione e note
La crema di fichi e noci si conserva per 3 giorni in frigorifero coperta con pellicola.
Se la polpa dei fichi è molto dolce potete diminuire o omettere il malto di riso.
Dosi variate per porzioni