Lo smoothie con fragole e albicocche è una deliziosa bevanda a base di frutta fresca con l’aggiunta di yogurt vegetale, succo di limone e un poco di sciroppo d’acero. Leggero e dissetante lo smoothie è ottimo gustato fresco durante la stagione estiva e può essere consumato in diversi momenti della giornata, dalla colazione allo spuntino.
Questa semplice ricetta vi permetterà di preparare una bevanda cremosa e profumata con fragole e albicocche, dei frutti dolci e succosi, poco calorici e ricchi di proprietà nutritive come vitamine, soprattutto vit.C, sali minerali, acqua e fibre.
Se vi è venuta l’acquolina in bocca, preparate gli ingredienti e iniziamo!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Smoothie con fragole e albicocche
- Energia 225,72 (Kcal)
- Carboidrati 41,61 (g) di cui Zuccheri 34,92 (g)
- Proteine 6,91 (g)
- Grassi 5,22 (g) di cui saturi 3,03 (g)di cui insaturi 1,94 (g)
- Fibre 4,78 (g)
- Sodio 58,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Smoothie con fragole e albicocche
Passaggi
Prima di iniziare versate lo yogurt in un colino e fatelo sgocciolare per circa un’ora in frigorifero. Dopodiché mettete le fragole in una ciotola e copritele con acqua, quindi aggiungete due cucchiai d’aceto di mele e un cucchiaio di bicarbonato, poi mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti. Questo passaggio è utile per lavare bene le fragole e eliminare le impurità, soprattutto se non sono biologiche.
Dopodiché scolate e sciacquate le fragole sotto acqua corrente. Quindi asciugatele con carta assorbente da cucina, eliminate il picciolo e tagliatele in quattro spicchi.
Ora lavate e ascigate le albicocche, poi dividetele a metà e eliminate il nocciolo, quindi tagliatele a tocchetti.
Di seguito versate la frutta nel bicchiere del frullatore, poi unite un cucchiaio di succo di limone, lo sciroppo d’acero e lo yogurt sgocciolato.
A questo punto frullate il tutto e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Infine versate lo smoothie con fragole e albicocche in un bicchiere o vasetto e gustatelo con una cannuccia.
Conservazione
Lo smoothie si conserva per un giorno in frigorifero dentro un vasetto di vetro con coperchio.
Se la frutta è matura e dolce potete omettere lo sciroppo d’acero.
Dosi variate per porzioni