La pizza di pane carasau con besciamella è un modo originale, facile e veloce per preparare una pizza sfiziosa e saporita.
Se non avete voglia di impastare o avete poco tempo, questa ricetta fa per voi. Infatti vi basterà grigliare le zucchine e preparare una semplice besciamella vegana alla quale io ho aggiunto un poco di pesto, anch’esso senza latticini e quindi ideale anche per gli intolleranti. A questo punto non vi resta che far ammorbidire il pane carasau nel brodo vegetale e unire tutti gli ingredienti in una teglia. Una breve cottura in forno e la cena è pronta! Inoltre la pizza di pane carasau è perfetta anche per un aperitivo estivo o per un buffet.
Se vi piace il pane carasau forse potrebbero interessarvi anche queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Pizza di pane carasau con besciamella
Ingredienti per la besciamella
- Energia 258,66 (Kcal)
- Carboidrati 32,14 (g) di cui Zuccheri 4,37 (g)
- Proteine 6,63 (g)
- Grassi 12,76 (g) di cui saturi 1,95 (g)di cui insaturi 3,54 (g)
- Fibre 3,27 (g)
- Sodio 683,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 139 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Per iniziare lavate le zucchine e eliminate le estremità, poi tagliatele a rondelle diagonali dello spessore di almeno mezzo centimetro. Quindi disponetele sulla piastra calda e leggermente unta, poi cospargetele con un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma medio/bassa per una ventina di minuti girandole più volte e quando saranno dorate da ambo i lati spegnete e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo che le zucchine cuociono preparate la besciamella; quindi versate l’olio in un pentolino e fatelo scaldare, poi unite la farina e mescolate per formare il roux. Ora fuori dal fuoco, unite il latte vegetale caldo poco alla volta mescolando con una frusta. Aggiungete inoltre sale e noce moscata, poi riportate il pentolino sul fuoco e fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa continuando a mescolare. Poi spegnete e lasciate intiepidire.
Dopodiché unite il pesto e mescolate.
A questo punto versate il brodo vegetale tiepido in un piatto piano, poi bagnate un foglio di pane carasau alla volta e disponeteli sopra la teglia oliata fino a coprire tutta superficie.
Dopodiché sovrapponete metà dose di besciamella, aggiungete inoltre delle olive taggiasche tagliate a rondelle, dei capperi sciacquati e strizzati e una parte di zucchine.
Di seguito aggiungete un altro strato di pane carasau ammorbidito nel brodo e la besciamella rimasta, poi unite altre olive, capperi e zucchine.
Successivamente lavate e asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà e versateli in una ciotola, quindi conditeli con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e distribuiteli sulla pizza.
Infine preriscaldate il forno statico a 200° e fate cuocere per 15/20 minuti. Lasciate riposare qualche minuti e gustatela calda.
Dosi variate per porzioni