Tortino di carne tritata

Il Tortino di carne tritata è un ottimo secondo piatto, saporito e gustoso, un’ alternativa al classico polpettone.

E’ una ricetta semplicissima e veloce da preparare, soprattutto quando si ha poco tempo in cucina; ed è ottimo da servire per pranzo o cena.

Avevo comprato della carne tritata per preparare degli hamburger che ho mangiato per il pranzo di ieri e preparare anche un polpettone per cena, ma avendo poco tempo a disposizione ho deciso di pasticciare così.

Il tortino di carne tritata si  prepara come un classico impasto base di polpette, sia con il pangrattato o con il pane ammollato e strizzato,  io ho insaporito aggiungendo all’impasto anche dei capperi, origano e pomodoro a pezzetti, poi passato in teglia preparato e farcito con mozzarella.

Con questo impasto base si possono fare tante ricette diverse, polpette polpettoni, pizza di polpettone  hamburger ricette che trovate già sul blog.

Tortino di carne tritata

Tortino di carne tritata

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr. di carne tritata di vitello
  • 2 uova piccole
  • 30 gr. di grana grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 1 pomodoro
  • 1 cucchiaio di capperi
  • basilico fresco
  • 100 gr. di mozzarella o scamorza
  • prosciutto cotto q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Procedimento per il tortino di carne tritata

In una insalatiera versate la carne tritata, le uova, il grana, il sale, l’origano, il pomodoro e il basilico a pezzettini, impastate bene il tutto e aggiungete del pangrattato (circa 8 cucchiai) quanto basta per ottenere un impasto morbido ma asciutto. ( si può usare anche del pane ammollato e strizzato e usare meno pangrattato)

Prendete una teglia piccola passate dell’olio, prendendo anche il bordo, e spolverate con del pangrattato.

Tortino di carne tritata

Tortino di carne tritata

Adagiate metà impasto nella teglia, fatelo aderire anche nei bordi, farcite a piacere con quello che vi piace di più, io ho preparato una versione con la mozzarella a pezzetti e una versione con la scamorza affumicata e il prosciutto cotto, poi  coprite con il rimanente impasto, irrorate con un filino di olio, poi spolverizzate con pangrattato e grana grattugiato.

Passate la teglia in forno già preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Quando il tortino di carne tritata risulta abbastanza colorato e dorato, sfornate, lasciare riposare un pò e poi servite.

Consigli e varianti
Potete farcire il tortino anche con altri ingredienti secondo i vostri gusti, con scamorza, provola, olive o altro.

Tortino di carne tritata

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.