Tisana digestiva e sgonfiante rimedi della nonna

La tisana digestiva e sgonfiante rimedi della nonna è una bevanda preparata da un infusione di semi di finocchio, foglie di alloro e limone, ingredienti che favoriscono la digestione ed un effetto sgonfiante dopo un pasto abbondante.
A questa base si può aggiungere ed arricchire anche della cannella o semi di anice stellato ricchi di tantissime proprietà e del miele per addolcirla un pò.

Questa tisana è perfetta dopo un pranzo o una cena abbondante, soprattutto nelle feste dove si esagera con le portate, ma anche quando si hanno dolori mestruali, coliche e bruciore di stomaco, insomma i rimedi della nonna sono sempre efficaci, ormai si tramandano da tempo.
Una bella tisana calda oltre al suo potere digestivo è anche un ottimo spezza fame, ma è anche adatta per l’effetto riscaldante durante i periodi invernali e quando si hanno sintomi influenzali.
E’ semplicissima e si prepara in pochi minuti, basta solo lasciare in infuso un pò i semi e le foglie per far scaricare bene tutte le loro proprietà!

Adesso leggiamo un pò le proprietà di questi semi o foglie!
L‘alloro è una pianta già conosciuta dai tempi antichi ed è utilizzata spesso in caso di problemi digestivi o per attenuare anche la tosse e il mal di gola, il finocchietto selvatico ha delle proprietà antisettiche e favorisce la digestione, assorbe i gas intestinali, rilassa la muscolatura e allenta gli spasmi dolorosi ed ha anche un effetto diuretico, infine il limone ricco di vitamina C e sali minerali, aiuta anche contrastare i batteri, ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche,  diuretiche, rinfrescanti e anche dimagranti.
Anche la cannella e l’anice stellato hanno tantissime proprietà antiossidanti, antibatteriche, antisettiche, stimolanti , digestive e balsamiche.
Con tutte queste proprietà naturali non ci rimane che prepararne una bella tazza!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di riposo7 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la tisana digestiva e sgonfiante rimedi della nonna

2 bicchieri acqua
2 cucchiaini semi di finocchio
2 foglie alloro
1 fetta limone

Strumenti

Pentolino
Fornello
Colino

Preparazione per la tisana digestiva e sgonfiante rimedi della nonna

In un pentolino portate ad ebollizione dell’acqua, versate i semi di finocchio e le foglie di alloro, se preferite aumentare le proprietà aggiungete anche una stecca di cannella e dell’anice stellato, continuate con l’ebollizione per qualche minuto e poi spegnete il fornello.

Aggiungete una fetta di limone e lasciate riposare il tutto per circa 5-7 minuti in modo che i semi rilasciano tutte le proprietà nella tisana. Che potete assumere semplicemente così oppure aggiungere un cucchiaino di miele o zucchero.

Per la preparazione della tisana potete utilizzare apposite tisaniere o infusori il procedimento e il risultato non cambieranno.
Dopo il riposo filtrate la tisana con un colino versate in un bicchiere o tazza, addolcitela se volete e bevetela calda!

Consigli e varianti

Si consiglia di bere 2-3 tazze al giorno di questa tisana, in particolare dopo i pasti principali per facilitare la digestione e contrastare i gonfiori addominali.
Potete arricchire la tisana anche con cannella e anice stellato e addolcire con del miele!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *