Crea sito

Acqua dissetante con limone lime e menta

L’acqua dissetante con limone lime e menta è una bevanda fresca ed aromatizzata per idratarci durante il caldo afoso. Per affrontare la calura estiva oltre ad assumere pasti leggeri, tanta frutta e verdura, serve bere anche tantissima acqua. Ma a volte per idratarci abbiamo voglia di qualcosa che ci disseti in profondità, al di là della semplice acqua. Allo stesso tempo, però, non vogliamo bere bevande gassate o zuccherate, che ci fanno venire ancora più sete.
Per evitare di assumere molte bevande caloriche che troviamo in commercio, basta prepararla in casa con pochi e semplici ingredienti.
Quest’acqua aromatizzata è molto più di una bevanda dissetante, l’aggiunta di limone, lime e menta  oltre a dare una nota di freschezza sono ricchi di vitamine e sali minerali, quindi un’acqua anche ricca di benefici per la salute.
Preparatela al mattino, in grosse quantità, e conservatela in frigo l’acqua più riposa e più diventa aromatizzata. Ottima da portare fuori per le vostre gite al mare, per dissetarvi anche nella pausa al lavoro, fresca con aggiunta di ghiaccio va giù che è una meraviglia.

Nel blog trovate anche Succo fresco di melagrana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’acqua dissetante con limone lime e menta

  • 1 lAcqua (minerale)
  • 2Limoni
  • 1Lime
  • 1 ramettoMenta
  • 5 cucchiaiZucchero (semolato)
  • q.b.Ghiaccio (cubetti)

Preparazione per l’acqua dissetante con limone lime e menta

  1. Lavate bene i limoni e il lime, devono essere biologici e non trattati, sciacquate anche il rametto di menta. Versate l’acqua a temperatura ambiente nella caraffa, aggiungete lo zucchero e mescolate bene per farlo sciogliere.

  2. Spremete un solo limone, versate poi il succo nella caraffa.  Aggiungete anche il lime e il limone tagliati a fette e le foglie di menta, mescolate bene il tutto. Lasciate riposare l’acqua dissetante con limone, lime e menta in frigo per almeno 3-4 ore.

  3. Quando le fette di frutta iniziano a scendere sul fondo l’acqua è pronta per essere servita, perchè risulta più aromatizzata. Servite l’acqua accompagnata da una fetta di limone fresco, qualche fogliolina di menta e dei cubetti di ghiaccio.

  4. Acqua dissetante con limone lime e menta

Anna consiglia….

L’acqua va conservata in frigo, un minimo di 4 ore, ovviamente maggiore sarà il tempo di infusione e maggiore sarà l’aroma preso dall’acqua, ma non andare oltre i due giorni! L’acqua dissetante con limone, lime e menta è una bevanda analcolica, possono berla anche i bambini. Se preferite un drink più forte basta aggiungere all’acqua della vodka o del limoncello.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Acqua dissetante con limone lime e menta”

  1. Buongiorno,

    ho una struttura ricettiva nella quale vorrei iniziare ad offrire questa ricetta ai clienti che arrivano assetati. Mi chiedevo, per quanti giorni rimane buona l’acqua?

    Grazie!

    1. Buona serata, grazie per aver visitato il mio blog.
      L’acqua va conservata in frigo, un minimo di 4-5 ore, ovviamente maggiore sarà il tempo di infusione e maggiore sarà l’aroma preso dall’acqua, ma non andare oltre i due giorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.