Sugo ai peperoni e pomodori

Ancora periodo di conserve e stavolta per gli amanti dei peperoni ecco un buon sugo con questi buonissimi ortaggi, che rendono speciali le nostre ricette e colorano le nostre tavole.
Adoro i peperoni e per fortuna li digerisco bene, mi piacciono cucinati in svariati modi .

Oggi vi propongo di intrappolare tutto il gusto di questi ortaggi in una conserva, il sugo ai peperoni e pomodori,  un sugo estivo molto sfizioso e semplice da preparare,  che vi renderà utile per condire della pasta, dei crostini, una focaccia. 

Da conservare nei vasetti di vetro 
cotto e sterilizzato oppure da congelare, a voi la scelta.
Per le altre ricette sui peperoni cliccate qui|

Sugo ai peperoni e pomodoro

Sugo ai peperoni e pomodori

Ingredienti per 4 persone

  • 10 peperoni di qualsiasi colore
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • olio e.v.o. q.b.
  • basilico fresco

Procedimento sugo:

Pulire e lavare i peperoni e i pomodori, poi tagliare a pezzetti .
Prendere una padella versare l’olio e la cipolla tritata, imbiondire per qualche minuto,  versare i pomodori e i peperoni rosolare un pò, aggiungere il sale un pò di acqua del basilico e portare a cottura.
Una volta cotti passare nel mixer fino a fare diventare il sugo una crema.

Sugo ai peperoni e pomodoro

Versare nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudere bene ermeticamente, si possono direttamente congelare così, oppure sterilizzare in acqua bollente per circa 30 minuti.
Lasciare riposare nell’acqua dopo la sterilizzazione, una volta raffreddati controllare bene il sottovuoto, datare e conservare in dispensa.
Il sugo ai peperoni e pomodori pronto da consumare quando si ha voglia di assaporare un pò il profumo estivo fuori stagione.
Versare il vasetto in padella aggiungere a piacere del grana, philadelphia o della panna, ottimo condimento per la pasta.
Vedi ravioli al sugo di peperoni

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.