Cozze gratinate saporite

Le cozze gratinate saporite sono un ottimo antipasto di pesce, sono riempite da una morbida e profumatissima panure, poi gratinate al forno. E’ una ricetta perfetta per ogni stagione soprattutto nel periodo natalizio per aprire un pranzo o cena a base di pesce.
E’ una ricetta semplice da preparare, basta lavare bene e farli aprire in padella con un mix di aromi e olio che serve per ammorbidire un pò e rendere più gustosa la panure, di cui verranno riempite.
Per una buona riuscita assicurarsi che le cozze siano fresche e di qualità, io mi affido sempre al pescivendolo di fiducia per la provenienza di questi frutti di mare.
Preparare questa ricetta non molto prima di essere servita, le cozze perdano un pò del proprio sapore.

Cozze gratinate saporite

Cozze gratinate saporite

  • Ingredienti:
  • cozze q.b.
  • spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • 3 pomodorini
  • olio e.v.o.
  • panure morbida q.b.

Procedimento:

Pulire e lavare bene le cozze, raschiare e tirare i residui con un coltellino, poi sciacquare bene sotto l’acqua corrente!
Si possono aprire e farcire a crudo, ma io ho preferito cuocerli appena.
Prendere una padella soffriggere con dell’olio il mix tritato di prezzemolo, aglio e pomodorini.
Versare le cozze in padella far rosolare ben, chiudere col coperchio e lasciare in cottura per pochi minuti il tempo che si aprono.
Preparare la panure morbida con pangrattato aromatizzato, aglio, prezzemolo, grana, pinoli, olio e acqua di cottura delle cozze q.b. per un composto  abbastanza morbido vedi qui mix pangrattato.
Riempire le cozze con la panure morbida, irrorare con un filino di olio e passare in forno a gratinare per circa 10/15 minuti.
Togliere le cozze gratinate dal forno quando risultano abbastanza dorate e servire.

Cozze gratinate saporite

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.