Stuzzichini con farina integrale

Questi sfiziosi stuzzichini con farina integrale e lievito madre sono degli snack leggeri, croccanti, buoni e salutari da sgranocchiare durante la giornata, per accompagnare un aperitivo o da mangiare in sostituzione del pane, sono abbastanza sani e digeribili.
Sono ricchi di fibre, preparati con la farina integrale Timilia “Antichi Granai” una farina altamente digeribile per il basso contenuto di glutine e poi molita a pietra per salvaguardare tutte le sostanze nutritive del chicco di grano.
Vedi anche Rosette di pane integrali

Stuzzichini con farina integrale

Stuzzichini con farina integrale

  • Ingredienti:
  • 450 gr. circa  di farina timilia
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di lievito madre
  • 3 cucchiai di olio
  • sale fino q.b.

Procedimento:

Per preparare gli stuzzichini con farina integrale e lievito madre, vi consiglio di impastare al mattino presto e poi infornare la sera oppure preparare l’impasto,come me, dalla sera, lasciare riposare per lavorare il mattino seguente. Si possono preparare anche con il lievito di birra ( circa 8 grammi) e infornare dopo 3 ore di lievitazione
Per la preparazione con una planetaria oppure in una ciotola a mano versare l’acqua, l’olio e il lievito madre, lavorare per sciogliere un pò il lievito poi aggiungere un pò di farina, il sale e sempre impastando tutta la farina, lavorare bene l’impasto che deve risultare morbido ed elastico, se serve aggiungere altra farina, dipende dall’umidità non sempre si può calcolare il peso giusto.
Lasciare lievitare l’impasto tutta notte oppure una giornata intera o se avete usato il lievito di birra circa 3 ore.
Una volta che l’impasto è lievitato, lavorare per fare gli stuzzichini misti, io ho realizzato varie forme.
Per la forma rettangolare e tonda stendere l’impasto col matterello e usare delle formine.
Per le treccine e ciambelline intrecciare dei pezzettini d’impasto sempre lavorando con altra farina.
Adagiare le forme ricavate su una teglia con carta forno, spennellare con dell’olio e.v.o. ,bucherellare con i lembi di una forchetta e lasciare lievitare altri 20/30 minuti.
Infornare gli stuzzichini integrali in forno 200° per primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° per altri 5 minuti. Se non sono molto croccanti raggruppare tutto in una teglia e lasciare asciugare in forno a 150° per altri minuti girandoli per una migliore asciugatura.
Una volta raffreddati si possono conservare per giorni in una scatola chiusa ermeticamente per non perdere la fragranza.

Stuzzichini con farina integrale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.