Mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella

Adoro i dolci fatti in casa soprattutto per gustarli a colazione, i mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella sono dei dolcini molto morbidi e profumati e perfetti per iniziare la nostra giornata, ma anche per la merenda o qualsiasi pausa dolce.
Golosa come sono li mangerei in qualsiasi momento della giornata fino a terminarli solo io, che poi è sempre così!
Le mele a casa mia li mangiano raramente, soprattutto questo periodo che sono arrivate le fragole e altre primizie più estive, da giorni li guardavo nel cestino, la mia testa diceva di farle cotte al forno, ma il cuore ( diciamo la mia pancia)  mi indirizzava a qualcosa di più goloso, ed ecco qui questi deliziosi e soffici dolcini profumati, con scorza grattugiata di limone e una spolverata di cannella, che io amo tanto.

Mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    10 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 130 g Burro
  • 3 Uova
  • 4 Mele
  • 1 Limone
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
  • g Cannella in polvere

Preparazione

  1. Per la preparazione dei mini plumcake iniziate a sbucciare le mele, quindi eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, solo una tagliatela a piccoli cubetti, poi versatele in una ciotola e irroratele con il succo del limone e un cucchiaio di zucchero.

  2. In una ciotola profonda lavorate con le fruste o energicamente a mano le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito, la buccia del limone grattugiata e poi la farina setacciata con il lievito. Lavorate per pochi minuti fino ad ottenere un’impasto morbido e setoso.

  3. Mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella

    Versate le mele a cubetti dentro il composto, mescolate ed amalgamatele bene.
    Prendete degli stampini in silicone o alluminio, quest’ultimi imburrateli e infarinateli, con l’aiuto di un cucchiaio riempiteli, lasciando lo spazio per la lievitazione.
    Infilate le fettine sottili di mele nel composto di ogni stampino, molto ravvicinate tra di loro, cospargete con dello zucchero e della cannella in polvere.

  4. Disponete gli stampini su una leccarda e infornate a forno già caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti, abbassate la temperatura a 170° dopo i 15 minuti.
    Una volta sfornate lasciate raffreddare i dolcetti, toglieteli dagli stampini e spolverizzateli a piacere con zucchero a velo prima di servire.

  5. Mini plumcake con mela al profumo di limone e cannella

Note

Consigli: le tortine si mantengono morbide chiuse dentro una campana di vetro per qualche giorno. In base alla stagione potete farcirli con la frutta che desiderate, pere, fragole, pesche.

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila sul tuo profilo ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog

Se vuoi ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter è gratuita , riceverai tramite mail ogni ricetta nuova pubblicata!

Precedente Alici su insalata mista e crostini Successivo Bruschette di miglio vegetariane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.