Pubblicità

Involtini di sgombro

Salve amici,
ho sempre cucinato lo sgombro che adoro tanto, è un tipo di pesce economico e si presta per tantissime ricette. Oggi ho voluto provare a fare gli involtini di sgombro semplici filetti farciti, accompagnati da pomodorini, un ottimo secondo piatto veramente molto gustoso e leggero per la cottura al forno.
E’ una ricetta semplice e veloce, basta farsi sfilettare bene il pesce dal pescivendolo, farcire, arrotolare,  infornare ed in pochissimo tempo vi ritrovate un buon piatto appetitoso per pranzo o cena.
Per la farcitura ho usato una panure morbida arricchita di provola, capperi, olive a piacere si può aggiungere, togliere o sostituire qualche ingrediente.
Se come amate lo sgombro provate a prepararli anche ad involtini, per le altre ricette con lo sgombro invece cliccate qui.

 Involtini di sgombro

Involtini di sgombro

Procedimento:

Per preparare gli involtini di sgombro bisogna pulire e sfilettare bene il pesce, così da ottenere 6 filetti, meglio se lo fa il pescivendolo.

In un tagliere adagiate i filetti di sgombro, farcite ogni filetto con del pangrattato morbido aromatizzato vedi qui, (io tengo sempre una scorta in frigo) circa 2/3 cucchiai su ogni filetto, aggiungete pezzettini di olive verdi, capperi, provola, origano, e un filino di olio.
Arrotolate bene ad involtino, chiudete con dei stuzzicadenti ed adagiate su una teglia antiaderente o pirofila unta di olio.

Lavate e dividete i pomodorini, aggiungete agli involtini, salate, irrorate con un filo di olio e.v.o dell’origano e poi infornate.

Cuocete in forno già preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti.

Quando risultano ben cotti sfornate gli involtini di sgombro, affettate e servite con i pomodorini appassiti.

Involtini di sgombro

 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.