Crea sito

Involtini di sgombro

Salve amici,
ho sempre cucinato lo sgombro che adoro tanto, è un tipo di pesce economico e si presta per tantissime ricette. Oggi ho voluto provare a fare gli involtini di sgombro semplici filetti farciti, accompagnati da pomodorini, un ottimo secondo piatto veramente molto gustoso e leggero per la cottura al forno.
E’ una ricetta semplice e veloce, basta farsi sfilettare bene il pesce dal pescivendolo, farcire, arrotolare,  infornare ed in pochissimo tempo vi ritrovate un buon piatto appetitoso per pranzo o cena.
Per la farcitura ho usato una panure morbida arricchita di provola, capperi, olive a piacere si può aggiungere, togliere o sostituire qualche ingrediente.
Se come amate lo sgombro provate a prepararli anche ad involtini, per le altre ricette con lo sgombro invece cliccate qui.

 Involtini di sgombro

Involtini di sgombro

Procedimento:

Per preparare gli involtini di sgombro bisogna pulire e sfilettare bene il pesce, così da ottenere 6 filetti, meglio se lo fa il pescivendolo.

In un tagliere adagiate i filetti di sgombro, farcite ogni filetto con del pangrattato morbido aromatizzato vedi qui, (io tengo sempre una scorta in frigo) circa 2/3 cucchiai su ogni filetto, aggiungete pezzettini di olive verdi, capperi, provola, origano, e un filino di olio.
Arrotolate bene ad involtino, chiudete con dei stuzzicadenti ed adagiate su una teglia antiaderente o pirofila unta di olio.

Lavate e dividete i pomodorini, aggiungete agli involtini, salate, irrorate con un filo di olio e.v.o dell’origano e poi infornate.

Cuocete in forno già preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti.

Quando risultano ben cotti sfornate gli involtini di sgombro, affettate e servite con i pomodorini appassiti.

Involtini di sgombro

 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.