Le fette di tacchino alla pizzaiola con provola e prosciutto è un secondo piatto molto ricco e appetitoso, una ricetta semplice e veloce ma che piace tanto per quel gusto pizza dato dall’abbinamento pomodoro, origano e provola filante.
E’ una ricetta veloce da preparare, anche se è preparata con una ricca farcitura è abbastanza leggera per la cottura in forno, il gusto delicato del tacchino insieme agli altri ingredienti è sempre gradito e perfetto qualsiasi occasione.
A casa mia hanno gradito volentieri perfino i più piccoli, se vi piace annotate la ricetta e alla prima occasione preparatela anche voi!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
6 fette Petto di tacchino spesse
-
200 g Passata di pomodoro
-
50 g Prosciutto cotto
-
50 g Provola
-
q.b. Origano
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio di oliva
-
15 Capperi sotto sale
-
1 rametto Basilico
-
q.b. farina di semola
Preparazione
-
Infarinate le fette di petto di tacchino con la farina di semola, da entrambi i lati. Adagiateli su una teglia con carta forno, irrorateli con un filo di olio di oliva e poi passate in forno.
Cuocete le fette per circa 10 minuti a forno statico 200°. -
Nel frattempo versate la passata di pomodoro in un padellino, aggiungete il sale, dell’olio, un pò di origano e i capperi dissalati, portate a temperatura e cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio finchè non si restringe un pò.
-
Togliete la teglia dal forno, lasciate il forno acceso, adagiate su ogni fetta la passata di pomodoro condita e rimettete la teglia in forno a cuocere per altri 2- 3 minuti, sempre a 200°. Tagliate a pezzetti la provola e il prosciutto cotto adagiate sulle fette e continuate la cottura. Accendete il grill del forno per far dorare le fette e sciogliere la provola per circa 5 minuti. Sfornateli quando ad occhio risultano ben cotte e dorati e servite ben caldi.
-
Consigli:
Le fette di petto di tacchino potete sostituirle anche con dell’altra carne di pollo o di manzo, la provola può anche essere sostituita da altro come scamorza, mozzarella in base ai vostri gusti. -