Il cuore di crostata con confettura è un dolce di pasta frolla, realizzato per un’occasione speciale come S. Valentino, da dividere con la persona amata.
Per festeggiare questo giorno, la forma principale è il cuore e il colore rosso, allora basta procurare uno stampo adatto, ingredienti da farcire di colore rosso e mettersi all’opera.
La mia crostata è preparata con una frolla leggera, farcita e arricchita con della confettura di ciliegie, cioccolato e altri ingredienti di guarnizione.
Il cuore di crostata si adatta bene anche per altre occasioni come: la festa della mamma; per esprimere tutto il nostro amore basta anche un semplice dolce preparato in casa, che sicuramente verrà apprezzato molto dalla persona ricevuto.
PROVA ANCHE QUESTE RICETTE
Cuore di pan d’arancio morbido e profumato
Crostata cuore di frolla con confettura di lamponi rossi
CREAM TART ricetta a cuore con tutorial
Cuori di biscotti farciti
Cuore di crostata con confettura
- Ingredienti
- 200 gr. di farina 00
- 70 gr. di burro morbido
- 70 gr. di zucchero
- 1 uovo grande
- la buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di lievito per dolci
- q.b. di confettura di ciliegie o fragole
- q.b. di cioccolato fondente
- 1 rametto di menta fresca
Procedimento:
Iniziare a montare lo zucchero con il burro morbido, poi aggiungere la buccia del limone grattugiato, l’uovo, la farina e il lievito, amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere dell’altra farina se serve, fare un panetto e conservare in frigo chiuso con pellicola o carta forno per almeno mezz’ora.
Prendere il panetto stendere una sfoglia col matterello, adagiare su uno stampo a forma di cuore, già imburrato ed infarinato, tagliare l’impasto in eccesso, bucherellare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, farcire dentro con della confettura rossa (fragole, lamponi, ciliegie, prugne) Con l’impasto rimasto e delle formine a cuori ricavare tanti cuoricini di diversa misura, con i piccoli riempire i bordi della crostata e inserire i grandi al centro.
Cuocere la crostata a 180° ventilato per circa 15/20 minuti, se usate la modalità statica aumentare i minuti a 25, fino a quando non risulta ben cotta e dorata.
Una volta sfornata e raffreddata decorare con del cioccolato fondente e confettini colorati
Ecco pronta il cuore di crostata e buon S. Valentino a tutti ♥
NOTE
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan dei miei canali social.


