Cuore di crostata con confettura

Il cuore di crostata con confettura è un dolce di pasta frolla, realizzato per un’occasione speciale come  S. Valentino, da dividere con la persona amata. Per festeggiare questo giorno, la forma principale è il cuore e il colore rosso, allora basta procurare uno stampo adatto, ingredienti da farcire di colore rosso e mettersi all’opera.
La mia crostata è preparata con una frolla leggera, farcita e arricchita con della confettura di ciliegie, cioccolato e altri ingredienti di guarnizione.
Il cuore di crostata si adatta bene anche per altre occasioni come: la festa della mamma;  per esprimere tutto il nostro amore basta anche un semplice dolce preparato in casa, che sicuramente verrà apprezzato molto dalla persona ricevuto.

 Cuore di crostata

 Cuore di crostata con confettura

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di farina 00
  • 70 gr. di burro morbido
  • 70 gr. di zucchero
  • 1 uovo grande
  • la buccia grattugiata di un limone
  • un pizzico di lievito per dolci
  • q.b. di confettura di ciliegie o fragola
  • q.b. di cioccolato fondente
  • 1 rametto di menta fresca

Procedimento:

Iniziare a montare lo zucchero con il burro morbido, poi aggiungere la buccia del limone grattugiato, l’uovo, la farina e il lievito, amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere dell’altra farina se serve, fare un panetto e conservare in frigo chiuso con pellicola o carta forno per almeno mezz’ora.

Prendere il panetto stendere una sfoglia col matterello,  adagiare su uno stampo a forma di cuore, già imburrato ed infarinato, tagliare l’impasto in eccesso, bucherellare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, farcire dentro con della confettura rossa (fragole, lamponi, ciliegie, prugne) Con l’impasto rimasto e delle formine a cuori ricavare tanti cuoricini di diversa misura, con i piccoli riempire i bordi della crostata e inserire i grandi al centro.
Cuore di crostata con confettura

Cuocere la crostata a 180° ventilato per circa 15/20 minuti, se usate la modalità statica aumentare i minuti a 25, fino a quando non risulta ben cotta e dorata.
Una volta sfornata e raffreddata decorare con del cioccolato fondente e confettini colorati
Ecco pronta il cuore di crostata e buon S.Valentino a tutti ♥

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.