CREAM TART – ricetta a cuore con tutorial

La CREAM TART – ricetta a cuore con tutorial è una golosissima torta davvero scenografica, preparata da due cuori di biscotto, di pasta frolla, farciti da una delicata crema di mascarpone e panna e poi decorata con frutta, fiori e biscotti.
E’ un dolce che si è visto tantissimo sul web ed ha avuto tanto successo, l’ideatrice è una Israeliana, Adi Klinghofer, che ha pensato bene di realizzare una torta molto scenografica appunto con la pasta biscotto, dandole le forme più svariate e divertenti, personalizzate per ogni occasione come quelle a forma di numero, molto apprezzate per i compleanni o a forma di lettera dell’alfabeto e la forma di cuore per S. Valentino o festa della mamma.
Volevo prepararla da tempo ma ho aspettato il momento giusto, il compleanno della piccola, sapevo che le sarebbe piaciuta ed infatti è rimasta incantata e contenta dalla sorpresa, la mia idea era di fare la lettera N l’iniziale del suo nome o il numero 13 degli anni, ma non avendo la sagoma ho scelto il cuore che è molto più semplice.
Sembra complicato ma non lo è per niente, basta seguire alla lettera la ricetta passo per passo, serve una frolla ben compatta che non sbricioli e una crema che sostiene il peso della pasta biscotto, e in poche ore realizzate questa meraviglia dalla forma che desiderate.
Se vi è piaciuta andate a leggere la ricetta!

Potrebbero interessarti anche queste ricette

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la CREAM TART – ricetta a cuore con tutorial

Pasta frolla

400 g Farina 00
1 Uovo grande
170 g Zucchero
200 g Burro
1 Scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino vaniglia liquida

Farcitura

250 g Panna fresca liquida
250 g Mascarpone
50 g Zucchero a velo
q.b. Aroma al rum

Decorazione

q.b. Fragole
q.b. Mirtilli
q.b. Lamponi
4 Fiori eduli
q.b. biscottini

Strumenti

Trovate lo stampo a cuore qui
per la decorazione ho usato degli stampini ad espulsione che trovate qui

Planetaria
Mattarello
Forbici
Leccarda
Carta forno
Stampino
Forno

Preparazione per la CREAM TART – ricetta a cuore con tutorial

Pasta frolla

Per la preparazione delle cream tart a cuore iniziamo dalla pasta frolla.
Nel contenitore della planetaria con la foglia o K, oppure in una ciotola con le fruste elettriche, lavorate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, unite gli aromi, l’uovo e infine la la farina, lavorate velocemente l’impasto fino a che la farina verrà assorbita completamente, ottenendo la classica consistenza della frolla.
Se serve usate altra farina poi avvolgetela nella pellicola o carta forno e fate riposare in frigo per oltre 30 minuti.

Nel frattempo preparate la sagoma a forma di cuore, se avete usate un cartoncino bianco, altrimenti disegnate su un foglio di carta forno.
Per realizzare la sagoma ho usato uno stampo a forma di cuore, con una penna ho ricavato il disegno esterno, poi ho delineato il bordo a mano libera, più o meno di circa 4 centimetri ed ho ritagliato con delle forbici.

Trascorsa la mezz’ora abbondante prendete la frolla da frigo e dividetela in due panetti, con l’aiuto di un matterello stendete il primo panetto su un foglio di carta forno, dello spessore di circa 4mm adagiate la sagoma a cuore e con una rotellina liscia e l’aiuto di un bel coltello appuntito ritagliate la forma della vostra base.
Estraete l’impasto in eccesso ed appoggiate la carta forno con la sagoma su una leccarda.
Fate così con l’altro panetto realizzando la seconda sagoma a forma di cuore e con l’impasto rimasto realizzate dei biscottini di forme diverse.

COTTURA PASTA FROLLA
Cuocete le due sagome di frolla nel forno già preriscaldato a 180° per circa 15 – 18 minuti, appena la pasta biscotto risulta dorata, sfornateli e lasciate raffreddare prima di spostarle, altrimenti si rompono.

FARCITURA
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura.
Montate la panna ben fredda da frigo in un recipiente sempre freddo con lo zucchero a velo e il rum, azionate le fruste fino a quando non diventa ben soda.
A parte in un’altra ciotola montate il mascarpone, poi con una spatola unitelo alla panna, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
Trasferite la crema in un sac a poche col beccuccio largo e tondo.

ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONE
Posizionate delicatamente il cuore di pasta biscotto su un piatto di portata, decorate con tanti ciuffi regolari la base e poi adagiate sempre delicatamente l’altra sagoma di cuore combaciante sopra.
Continuate a coprire sempre con tanti ciuffi regolari e poi decorate a piacere.
Per decorare questo tipo di torta si usano i macarons, le meringhe, i fiori e tanta frutta, io ho utilizzato quello che avevo in casa: fragole, mirtilli, lamponi, biscottini e fiori.
Ma date spazio alla fantasia e decorate con quello che vi piace di più!
Una volta pronta lasciate riposare la torta in frigo per tante ore prima di servire, questo serve per far ammorbidire un pò il biscotto facilitare il taglio e  porzionare meglio le dosi.

CREAM TART - ricetta a cuore con tutorial

Consigli e varianti

Il mio consiglio è di decorare la torta la sera prima con i ciuffi di crema e dopo il riposo decorare con i fiori, la frutta e gli altri ingredienti un pò prima di servire, così non perdono la loro freschezza.

Per altre torte decorate cliccate qui.
Per le altre ricette di San Valentino cliccate qui
In questo contenuto sono presenti uno o più affiliazioni!

Domande e Risposte

Posso fare la base di frolla al cacao?

Si, basta sostituire 30 grammi di farina 00 con 30 g di cacao amaro in polvere.

Posso usare una farcitura diversa?

si, alla crema base panna e mascarpone potete aggiungere della pasta nocciola, pistacchio o cioccolato, quello che vi piace di più.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *