Crea sito

Biscotti morbidi al profumo di limone

I biscotti morbidi al profumo di limone sono dei golosissimi dolcini che si sciolgono in bocca, sono morbidi e molto profumati di questo agrume che ho staccato nell’albero del cortile di casa mia. Certo abitando al sud ho la fortuna di avere a disposizione dei buonissimi limoni biologici.
Sono dei biscotti che si gustano in qualsiasi momento della giornata, a colazione, merenda, da soli e si accompagnano benissimo ad una buona tazza di te.
Si mantengono morbidi e profumati per più giorni, anzi il giorno dopo ancora più buoni, certo se ne avanzano… perchè a casa mia non resistono oltre un giorno, li facciamo fuori subito, son così buoni che uno tira l’altro.
E’ una ricetta semplice da preparare basta un semplice impasto veloce di frolla e un buon limone profumato.
Se preferite potete utilizzare anche dell’arancia, ottimi anche al cioccolato vedi ricetta qui.
Per l’impasto ho utilizzato la farina Farina 00 dolci soffici “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini adatta appunto per dare sofficità ai prodotti, la trovate in tantissime mie ricette assieme ad altre farine classiche, speciali e bio, ecco il link del loro sito  http://www.tre-grazie.it/ vi invito a visitarlo e a provare queste ottime farine di grano italiano.

Biscotti morbidi al profumo di limone

Biscotti morbidi al profumo di limone

  • Ingredienti
  • 100 gr. di burro morbido
  •   90 gr. di zucchero
  • 270 gr  Farina 00 dolci soffici
  • 1 uovo grande
  • buccia grattata di 2 limoni
  • il succo di ½ limone
  • ½ bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo o semolato q.b.

Procedimento:

Per la preparazione dei biscotti morbidi al profumo di limone iniziate a montare lo zucchero con il burro morbido, aggiungete l’ uovo ( a temperatura ambiente) e continuate a lavorare con una frusta elettrica o energicamente a mano, fino a formare un composto spumoso.

Aggiungete la buccia grattugiata e il succo del limone infine pian piano la farina e il lievito, impastate bene fino ad ottenere un buon panetto morbido.

Accendere il forno a 180°, modalità “statico”, non usate il ventilato altrimenti si asciugano troppo, in caso togliete prima dal forno.

Prelevate delle piccole palline dall’impasto poi passatele nello zucchero a velo, rotolatele bene, deve essere abbondante perchè rimanga visibile anche dopo la fase di cottura in forno.

Adagiate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno, un pò distanziati tra di loro.

Biscotti morbidi al profumo di limoneBiscotti morbidi al profumo di limone

Cuocete i biscotti in forno statico a 180° per circa 10 minuti. Spegnete, sfornate e lasciate raffreddare, spolverizzate ancora con zucchero a velo e poi servite.

I biscotti morbidi al profumo di limone si conservano in un contenitore ermetico, in questo modo si mantengono morbidi come appena sfornati anche per 5-6 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.