Biscotti morbidi al profumo di limone

I biscotti morbidi al profumo di limone sono dei golosissimi dolcini che si sciolgono in bocca, sono morbidi e molto profumati di questo agrume che io ho staccato fresco nell’albero del cortile di casa mia.
Certo abitando al sud ho la fortuna di avere a disposizione dei buonissimi limoni biologici e molto profumati, così posso utilizzare la scorza tranquillamente.
Sono dei biscotti che si gustano in qualsiasi momento della giornata, a colazione, merenda, da soli e si accompagnano benissimo ad una buona tazza di te o caffè.
Si mantengono morbidi e profumati per più giorni, anzi il giorno dopo ancora più buoni, certo se ne avanzano… perchè a casa mia non resistono oltre un giorno, li facciamo fuori subito, son così buoni che uno tira l’altro.
E’ una ricetta semplice da preparare basta un semplice impasto veloce di frolla e due limoni profumati.
Se preferite potete utilizzare e aromatizzare anche con della scorza e succo di arancia, o del bergamotto, sono ottimi anche al cioccolato, trovate la ricetta qui.
Per questo impasto ho utilizzato la Farina per dolci soffici che potete sostituire anche con della farina 00.
Trovate il video sulla preparazione qui https://www.youtube.com/watch?v=t3c9MgKRK0g&lc=UgyRXDJzsXJyL0fAypV4AaABAg

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti morbidi al profumo di limone

100 Burro
90 g Zucchero
270 g Farina 00 dolci soffici
1 Uovo (grande)
2 Scorza di limone (grattugiata)
11/2 Succo di limone
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero a velo

Strumenti

Ciotola
Leccarda

Preparazione per i biscotti morbidi al profumo di limone

Per la preparazione dei biscotti morbidi al profumo di limone iniziate a montare lo zucchero con il burro morbido, aggiungete l’ uovo ( a temperatura ambiente) e continuate a lavorare con una frusta elettrica o energicamente a mano, fino a formare un composto spumoso.

Aggiungete la buccia grattugiata, più ne mettete e più profumati saranno, il succo del limone infine pian piano la farina e il lievito, impastate bene fino ad ottenere un buon panetto morbido, non deve essere molliccio e nemmeno troppo asciutto.

Nel frattempo accendete il forno a 180°, deve essere ben caldo, in modalità “statico”, se usate il ventilato li togliete qualche minuto prima in modo che non si asciugano troppo.

Prelevate delle piccole palline dall’impasto poi passatele nello zucchero a velo, rotolatele bene, deve essere abbondante perchè rimanga visibile anche dopo la fase di cottura in forno.

Adagiate i biscotti in una teglia o leccarda antiaderente o rivestita di carta forno, un pò distanziati tra di loro. Se l’impasto è molto morbido fateli riposare almeno 20 minuti in frigo, altrimenti li infornate subito.

Cuocete i biscotti in forno statico a 180° per circa 15 minuti o ventilato per 10-12 minuti circa se volete dei biscotti morbidi, se li volete più croccanti prolungate la cottura di qualche minuto.
Noterete che i biscotti si appiattiscono e formano qualche crepa.

Questa è una loro caratteristica.
Spegnete, sfornate i biscotti che devono essere chiari in superficie e non dorati, lasciateli raffreddare, spolverizzate ancora con zucchero a velo e poi servite.

Anna consiglia…

I biscotti morbidi al profumo di limone si conservano in un contenitore ermetico, in questo modo si mantengono morbidi come appena sfornati anche per 5-6 giorni.

Prova anche la versione al cioccolato!
Guardate anche il video per la preparazione dei biscotti qui: https://www.youtube.com/watch?v=t3c9MgKRK0g&lc=UgyRXDJzsXJyL0fAypV4AaABAg

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *