Girasole di pane con semi e parmigiano

Il girasole di pane con semi è un pane particolare molto buono e scenografico è preparato con dei strati di sfoglia insaporiti di parmigiano grattugiato e semi misti.

E’ un pane molto morbido e profumato perfetto anche per la tavola delle feste, è un bellissimo centrotavola e fate un bel figurone!

Non è difficile realizzarlo io ho provato a farlo con solo tre strati, ma potete farne anche i più, aumentando le dosi, seguite le foto passo a passo e preparatelo anche voi per abbellire la vostra tavola e stupire i vostri ospiti, il  pane girasole è buono, fragrante e saporito, da me l’hanno gradito tutti!

Per le altre ricette sul pane cliccate qui.


PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il girasole di pane con semi e parmigiano

500 g Farina 0
250 ml Acqua
10 g Lievito di birra fresco
15 g Sale
1 pizzico Zucchero
5 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. Olio di oliva (per spennellare)
1 Uovo (per spennellare)
q.b. Semi misti (lino-zucca-papavero)

Strumenti

Planetaria
Mattarello
Teglia

Preparazione per il girasole di pane con semi e parmigiano

Passaggi

Versate l’acqua nella planetaria se non l’avete impastate a mano in una ciotola, sciogliete il lievito poi iniziate ad aggiungere lo zucchero e pian piano la farina, lavorate a velocità bassa 2 poi aumentate a 3.

Dopo aver incorporato tutta la farina lavorate un pò l’impasto poi aggiungete per ultimo il sale lavorate ancora l’impasto a lungo col gancio, o energicamente a mano fino a quando non risulta elastico e liscio.

Deve risultare un buon impasto morbido, elastico ed incordato, se è molliccio aggiungete altra farina, dipende dall’umidità a volte ne assorbe di più volte di meno.

Coprite l’impasto e fate riposare per due ore circa.
Trascorso questo tempo l’impasto è ben lievitato, dividetelo in 6 pezzi.
Bisogna realizzare 6 cerchi di cui 3 grandi e 3 piccoli. Pesateli per averli dello stesso peso.

Quindi prelevate 3 palline grandi di circa 100 g e tre palline piccole la metà, di circa 50 g il resto dell’impasto tenetelo per la pallina centrale.

Su un foglio di carta forno stendete con un mattarello una prima sfoglia rotonda , spennellate con dell’uovo sbattuto e olio, cospargete con del parmigiano e una manciata di semi.

Realizzate la seconda sfoglia ed adagiatela sulla prima, col parmigiano e i semi, spennellate anche questa, cospargete col parmigiano e i semi misti. Coprite con la terza sfoglia.

Tagliate bene i bordi per ottenere un buon cerchio finale poi incidete al centro, come nella foto, fate prima una croce e poi tagliate in diagonale formando 8 tagli, tirate i lembi di pasta all’esterno, formando dei petali.

Procedete adesso con le altre tre sfoglie più piccole da mettere all’interno.
Adagiate la prima sfoglia all’interno del cerchio grande, aderite bene ai bordi, fate un primo strato spennellando con olio e uovo, il parmigiano e i semi.

Chiudete con la seconda sfoglia, spennellate e fate come la precedente, infine chiudete con la terza sfoglia, spennellate solamente.
Intagliate anche qui il centro ma solamente con una croce, tirate i 4 lembi formando i secondi petali.

Chiudere il cerchio con una pallina d’impasto, spennellate tutto il pane girasole, cospargete con i semi misti, adagiate il pane con la carta forno dentro una teglia e mettete a lievitare al caldo per circa 40 minuti, fino a quando non raddoppia di volume.

Trascorse le ore di lievitazione infornate il pane girasole con semi misti in forno già preriscaldato a 200° ventilato, per circa 30 minuti. Infornate per i primi 20 minuti nella parte più bassa del forno poi salite di un ripiano più alto.

Quando risulta ben cotto e dorato, sfornatelo, i tempi di cottura dipendono anche dalla potenza del vostro forno, vi regolate ad occhio quando dovete sfornarlo se qualche minuto prima o dopo.

Anna consiglia…

La preparazione del pane si può fare anche senza parmigiano o sostituirlo con alto.
Potete mettere i semini anche nell’impasto, ottimi anche i semi di finocchio molto profumati.

Per le altre ricette sul pane cliccate qui.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *