Alberello di pane farcito a sorpresa

L’alberello di pane farcito è un idea sfiziosa da presentare per le feste natalizie, bello da vedere e buono da mangiare, tanti paninelli farciti misti, preparati uno accanto all’altro dentro un pirottino di carta a forma di albero.
L’alberello di pane è davvero buono, morbido con un buon profumo di grano, i paninelli si possono lasciare vuoti o farcire con altri ingredienti secondo i vostri gusti, io li ho farciti con salumi, provola e pomodori secchi e poi cosparsi di tanti semi misti.
Per un buon risultato del pane lavorate bene l’impasto con una planetaria ed usate anche una buona farina di qualità, come la serenissima “Molino Piantoni”.  Questa farina è ottenuta dalla macinazione a pietra di grani esclusivamente italiani. La particolare molitura permette di mantenere intatte tutte le sostanze proteiche, fibre, oligoelementi e i sali minerali del chicco di grano. È adatta per ottenere pane, pizza e dolci di ottima qualità.

Alberello di pane farcito a sorpresa

Alberello di pane farcito

  • Ingredienti:
  • 500 gr di farina
  • 250 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 80 gr. di salumi misti
  • 80 gr. di provola
  • pomodori secchi q.b.
  • semi misti q.b.
  • latte-olio

Procedimento:

In una planetaria oppure in una ciotola a mano, sciogliete il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, versate l’olio, metà farina, poi il sale ( che deve stare lontano dal lievito) e la restante farina, impastate bene con il gancio, oppure energicamente a mano fino ad ottenere un buon impasto morbido, ma asciutto ed elastico, se serve aggiungete altra farina.
Lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti e intanto preparate la farcitura, tagliate a piccoli pezzettini i salumi la provola e i pomodori secchi.

Dividete l’impasto in dieci palline tutti di uguale peso, in ogni pallina fate un incavo e farcite a piacere con salumi o pomodori secchi, se preferite li potete lasciare vuoti, chiudete e arrotondate con le mani.

Adagiate ogni pallina farcita dentro un contenitore ( meglio se imburrate prima altrimenti rischia di attaccarsi) lasciate un pò di spazio fra una pallina e l’altra per la lievitazione.
Spennellate la superficie con un emulsione di latte e olio oppure albume, spargete dei semini misti e lasciate lievitare per più di un ora fino a quando non raddoppia di volume.

Adagiate lo stampo di carta su una teglia e infornate a 200 ° per circa 20 minuti.

Quando l‘alberello di pane farcito risulta dorato sfornate lasciate intiepidire e servite.

Alberello di pane farcito

 

Anna consiglia….per la tavola di natale vedi anche:
Stella di pane natalizia con erbe
Corona di rose di pane aromatizzata

Per le altre ricette di Natale e capodanno clicca qui
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook.Istagram Pinterest twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.