Ciambella di pane integrale

La ciambella di pane integrale è un semplice impasto di pane dall’aspetto un pò più scuro del classico pane bianco, ma molto presentabile con una forma particolare, arricchita e profumata di origano e pomodorini.

Bella e buona è perfetta anche come centrotavola, oppure da farcire i piccoli paninelli che ne fanno parte con salumi e formaggi, ottima anche per accompagnare i nostri secondi piatti.

E’ molto semplice da realizzare basta fare tante piccole palline uno accanto all’altro da adagiare sopra una base che poi li avvolge da una striscia triangolare, seguite i passaggi delle foto, questo rende la realizzazione più semplice.

La ciambella è preparata con la farina integrale Frumenta dell’azienda  “”Grandi Molini Italiani” molto più ricca di fibre e minerali rispetto alle farine tradizionali. La crusca è tostata per valorizzare le virtù del grano, adatta per pane pizze, focacce, pasta fresca.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

Ciambella di pane con semi di finocchio 
Ciambella con salumi e formaggi 
Corona di rose aromatizzata 
Girasole di pane con semi e parmigiano

Ciambella di pane integrale

Ciambella di pane integrale

  • Ingredienti:
  • 400 gr. circa di farina integrale 
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 8 grammi di lievito di birra
  • semi di papavero
  • pomodorini q.b.
  • olio e-v-o q.b.
  • origano q.b.

Procedimento:

In una planetaria oppure in una ciotola a mano, sciogliete il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, versate l’olio, metà farina, poi il sale ( che deve stare lontano dal lievito) e la restante farina, impastate bene con il gancio, oppure energicamente a mano fino ad ottenere un buon impasto morbido, ma asciutto ed elastico, se serve aggiungete altra farina.

Lasciate lievitare l’impasto abbastanza, se volete un risultato più digeribile e senza retrogusto, mettete poco lievito e lasciate lievitare almeno 12 ore, io ho impastato al mattino e infornato la sera, oppure fate viceversa.

Prendete l’impasto lievitato per realizzare la ciambella, potete fare le forme desiderate a vostro gusto, se vi piace questa forma seguite i passaggi delle foto.


Ciambella di pane integrale

Prelevate un pezzo di impasto, col matterello stendete per ottenere un disco, adagiate su una teglia antiaderente, col rimanente impasto fate delle palline tutte dello stesso peso, appoggiate sulla base (come foto) fate delle incisioni sul disco, poi avvolgete su ogni pallina e unite i lembi tra una pallina e l’altra.

Spennellate la superficie con dell’olio, cospargete di semi di papavero appoggiate i pomodorini, un pò di origano e lasciate lievitare fino a quando non si uniscono tra di loro.
Infornate la ciambella di pane integrale a 200° per circa 25 minuti, quando risulta abbastanza colorata sfornate e servite, vi regolate in base alla potenza del vostro forno.
Ciambella di pane integrale
 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.