Stella di pane natalizia alle erbe

La stella di pane natalizia alle erbe aromatiche è un lievitato molto soffice e profumato, perfetto per la tavola delle feste, oltre ad avere un buon aspetto è anche molto saporita per l’aggiunta di grana grattugiato e gli aromi tritati.

A natale preparo sempre il pane in modo diverso a tema natalizio, mi piace variare e presentarlo in modo scenografico anche come centro tavola, ho già preparato l’alberello di pane, la corona aromatizzata e la ciambella integrale, quest’anno è toccato alla stella.

La stella di pane è preparata con doppia lievitazione con un pre impasto, questo procedimento rende il lievitato molto morbido e soffice e si mantiene così anche il giorno dopo, basta riscaldarlo appena in forno.

L’aggiunta del formaggio, il rosmarino e la salvia tritate oltre al tocco di colore danno anche un sapore particolare a questa stella preparata con tante palline incastonate davvero appetitose, che a piacere potete anche farcire.

Che ne dite, vi piace? Io vi dico che è anche buonissima, allora seguite la ricetta e preparatela per la vostra tavola natalizia.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per la stella di pane natalizia alle erbe

Preimpasto o biga

140 g Farina 0
80 ml Acqua
10 g Lievito di birra fresco
1 cucchiaino Zucchero

Secondo impasto

400 g Farina 0
50 g Grana padano grattugiato
200 ml Latte
50 ml Olio di oliva
2 cucchiaini Sale
2 rametti Rosmarino
1 rametto Salvia
1 stampo a forma di stella

Preparazione per la stella di pane natalizia alle erbe

Passaggi

Per la preparazione della stella di pane iniziamo con il preimpasto che si chiama anche biga o lievitino.
Io ho preparato tutto nel contenitore della planetaria, ma potete farlo impastando a mano in una ciotola.
Iniziate a sciogliere il lievito con l’acqua, aggiungete la farina e lo zucchero mescolate e impastate bene il tutto.
Formate una pallina che lasciate lievitare per circa 1 ora.

Trascorsa la prima ora preparate il secondo impasto: aggiungete al preimpasto lievitato il grana e l’olio, impastate bene poi continuate ad aggiungere il latte, mescolate ancora e aggiungete pian piano la farina, secondo la marca e l’umidità ne può assorbire di meno o magari ne serve di più, in questo caso ne aggiungete dell’altra. Impastate bene, aggiungete il sale, e lavorate l’impasto a lungo per circa 7/8 minuti con la planetaria oppure energicamente a mano.

Tritate il rosmarino e la salvia, aggiungetelo all’impasto, lasciate una piccola parte per la decorazione finale, lavorate ancora per qualche minuto per incorporarli bene all’impasto.
Una volta ottenuto un buon impasto compatto ed omogeneo formate una palla e lasciate riposare per circa 15/ 20 minuti, in modo che si distende il glutine e si lavora meglio l’impasto.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e lo stampo a forma di stella.
Per formare la stella prelevate dall’impasto 6 pezzi da 100 gr. ciascuno e 5 pezzi più piccoli da 50 gr. ciascuno. Lavorate i pezzi d’impasto arrotondate con le mani e formate tante palline che andate ad incastonare nello stampo, prima le grandi e man mano le piccole, con l’impasto rimasto fate ancora altre piccole palline e aggiungetele tra gli spazi rimasti. Spennellate la stella con dell’olio e poi cospargete con gli aromi tritati, lasciatela lievitare nel forno spento, per circa 2 ore fino a quando non raddoppia di volume e non si notano più gli spazi vuoti.


COTTURA
Cuocete la stella di pane in forno già preriscaldato, nella parte bassa del forno, per i primi 5 minuti a 200° poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 20/ 25 minuti. La stella di pane natalizia con rosmarino e salvia è pronta quando risulta ben cotta dorata, vi regolate dalla potenza del vostro forno se togliere prima o continuare la cottura, per evitare di colorare troppo la superficie coprite con un foglio di alluminio gli ultimi 10 minuti.
Sfornate la stella di pane, lasciate raffreddare poi decorate con ciuffetti di rosmarino, di salvia e pepe rosa, mettete in tavola e servite!

Consigli: per la preparazione della stella natalizia, potete utilizzare anche degli impasti diversi e più veloci, leggete qui le ricette per impasto pane.
A piacere potete anche farcire con salumi o altro ogni pallina che compone la stella.

Ecco le ricette dell’altro pane natalizio Alberello di pane farcito–  Corona di rose pane aromatizzata – Ciambella di pane integrale–  Fiore di pane con curcuma

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *