Crostata al limone, ricetta semplice

crostata limone

Pochi giorni fa in una delle serre di mio papà ho trovato una pianta piena zeppa di limoni. La crostata al limone è stato il mio primo pensiero vedendo quei fantastici frutti gialli e soprattutto sentendone il profumo inebriante. Ne  ho raccolti tre dei più maturi e grossi e il giorno dopo mi sono data da fare. la ricetta è vegan e perfetta per la merenda dei bambini.

Vedi anche:

Limone: mille proprietà, mille usi

Il limone è magico. Allevia i sintomi di mal di gola, raffreddore e influenza: per le loro proprietà antivirali e antibatteriche gli oli essenziali del limone sono efficaci nel contrastare le malattie infettive. Per stroncare un raffreddore sul nascere, ai primi sintomi, quando la gola inizia a pizzicare, si consiglia di mangiare un limone intero, buccia e semi compresi (di produzione biologica); in caso di mal di gola, si consiglia di fare gargarismi con il succo di limone. Se il naso è otturato, instillate alcune gocce di succo di limone direttamente nel naso.

Aiuta a digerire i grassi: il limone si è dimostrato utile a chi ha tendenza a formare calcoli alla cistifellea. Uno dei sintomi più frequenti è la difficoltà a digerire i grassi, dovuta alla presenza di piccoli calcoli. A digiuno o lontano dai pasti, bevete il succo di almeno tre limoni nell’arco della giornata.

Cura le affezioni della pelle: per le sue proprietà antivirali e antisettiche, il succo di limone favorisce la guarigione in caso di verruche, foruncoli, vescicole, afte, pustole, ferite e piaghe. Si consiglia di mettere sulla zona interessata qualche goccia di limone, due o tre volte il giorno.

Disinfetta: in caso di punture d’insetti (zanzare, pulci o altro) strofinate sulla zona interessata una fettina di limone.

Nello svezzamento: come tutti gli agrumi, il limone può essere introdotto nell’alimentazione del bambino all’ottavo mese. Una o due gocce di questo frutto possono però essere offerte anche nei mesi precedenti, in caso di singhiozzo. Si fa tuttavia eccezione a tali indicazioni se in famiglia vi sono predisposizioni alle allergie: in questi casi per offrire gli agrumi è bene aspettare dopo l’anno, anche qualora il bambino abbia il singhiozzo e comunque, sentire prima il proprio pediatra.

Grazie alle sue mucillagini, il succo di limone ammorbidisce la pelle e la nutre con gli oligoelementi di cui è ricco. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina C, di acidi citrico e malico, la tonifica, riduce la secrezione di sebo e mantiene la giusta acidità.

 

INGREDIENTI:

  • 350 g di farina
  • 100 g di margarina
  • 100 g di zucchero
  • scorza di un limone
  • pizzico di sale

 

 Crema al limone (all’acqua):

1/2 litro di acqua bollita, 250 g di zucchero di canna, 50 g di margarina, 100 g di fecola, scorza e succo di 3 limoni.

  1. Preparate la pasta frolla. Lasciate riposare in frigo per una mezzora, avvolgendola nella pellicola.
  2. Nel frattempo preparate la crema al limone. Mettete a bollire 1/2 litro d’acqua  lasciatela raffreddare. Sciogliete la margarina, grattugiate la scorza dei limoni e spremeteli.
  3. Unite gradatamente tutti gli ingredienti in una ciotola (o nella planetaria come me). Infine versate il tutto nella pentola con l’acqua. Mettete sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema densa.
  4. A questo punto prendete 3/4 della pasta e stendetela in una teglia imburrata ed infarinata per crostata del diametro di 23-25 cm, o se preferite potete usare gli stampini singoli (ne escono 8-9, anche 10 in base alla forma), bucherellate il fondo e il bordo con una forchetta e riponetela in frigo ancora 10 minuti.
  5. A questo punto versate la crema all’interno e con l’altra parte della frolla ricavate delle strisce e decorate la crostata formando un reticolo o quello che più vi piace.
  6. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
  7. Lasciare raffreddare bene la crostata al limone prima di sfornare.

Mara Toscani

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.