Deliziosa Crostata di fichi creata per la mia mamma, la più grande divoratrice di fichi. La marmellata l’abbiamo preparata l’anno scorso, utilizzando pochissimo zucchero. Infatti come ho aperto il vasetto i profumi sono esplosi! I limoni sono della mia pianta, che nonostante tutto il freddo ha resistito con tutti i suoi frutti. Le mandorle contornano i profumi e i sapori decisi dei limoni e dei fichi con la loro nota amarognola e delicata.

 

Ingredienti:

Per la pasta frolla

Per il ripieno:

  • 1 vasetto di marmellata di fichi (bio)
  • 1 limone
  • q. di mandorle a lamelle
  • pinoli (facoltativi)

Procedimento:

Il procedimento è semplicissimo. Dopo aver lasciato riposare la pasta frolla, la si stende aiutandosi con un mattarello e la si dispone su una tortiera imburrata ed infarinata. La si cosparge di marmellata di fichi dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta, si distribuiscono le mandorle a lamelle e infine si spreme un po’ di succo di limone e gliene si grattuggia un po’ di buccia qua e là. Si può decorare a piacimento con i ritagli di pasta avanzata e pinoli.

Infornare la crostata a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare e sformare la crostata di fichi, mandorle e limone. Deliziosa! Successo assicurato!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*