tortine scarto centrifuga 600

Ottime a colazione, a merenda e dopo un buon pasto. Adatte ai bambini, ai vegan e ai celiaci. Insomma le tortine veg con scarto di centrifuga e cioccolato sono perfette. Semplici da preparare, con latte di mandorla, scarto di centrifuga, cioccolato e pinoli. Deliziosiosamente buone.

Ti piacciono le fragole? Vedi anche:

FRAGOLE CONTRO IL COLESTEROLO E SBORNIE

(ARTICOLO TRATTO DA IL SECOLO XIX)

Che frutta e verdura siano necessarie alla dieta quotidiana è noto, ma ora il regime alimentaresi arricchisce di un protagonista in più: le fragole che riducono il colesterolo. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con le Università spagnole di Granada, Siviglia e Salamanca. Le fragole erano già note per il loro potenziale antiossidante, ma per la prima volta lo studio, pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry, ha dimostrato che possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, e, di conseguenza, i fattori di rischio cardiovascolare. La ricerca è stata condotta su un gruppo di volontari sani che hanno consumato mezzo Kg di fragole al giorno per un mese. Per il Maurizio Battino, docente e direttore dello studio alla Univpm , «si tratta delle prime evidenze in grado di confermare l’efficacia del ruolo protettivo deicomposti bioattivi delle fragole nel limitare alcuni importanti marcatori di rischio per le malattie cardiovascolari». «Al momento – spiegano i ricercatori – non esistono prove certe in grado di identificare quali composti siano i diretti responsabili degli effetti benefici, ma studi epidemiologici già pubblicati e dati sperimentali in nostro possesso convergono indicando le antocianine, i pigmenti che offrono al frutto il colore rosso, come primi attori dell’intero processo». Il team di Univpm ha confermato anche che mangiare fragole aiuta a proteggersi dai danni provocati dai raggi ultravioletti, rafforza i globuli rossi e migliora la capacità antiossidante del sangue, riduce i danni dell’alcol sulla mucosa gastrica.

Ingredienti per 8 tortine:

  • 220 g di farina di riso
  • 250 ml di latte di mandorla
  • 200 g di scarto di centrifuga
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di olio di mais o olio evo delicato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di polvere lievitante
  • una manciata di pinoli
  • un pizzico di sale

tortine scarto centrifuga

 

Preparazione:

  1. Mescolate gli ingredienti secchi, quali la farina, il lievito e lo zucchero.
  2. Tritate il cioccolato fondente al coltello. Unitelo alle polveri.
  3. Unite lo scarto della centrifuga, io l’ho fatta con 2 carote, 2 mele e due arance. Ho eliminato solo la buccia dell’arancia, il resto, compresi i semi li ho lasciati.
  4. Aggiungete l’olio a filo e i pinoli.
  5. Mescolate l’impasto e versatelo negli stampini monoporzione o in una tortiera da 22 cm.
  6. Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa.
  7. Servite con panna di soia e fragole.

Mara Toscani

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*