Cupcake al cioccolato

Quell’insaziabile voglia di cioccolato, hai presente? Vorresti mangiarlo in tutti i modi, su qualunque dolce e ogni volta stai lì a pensare: ma se preparassi questo, se preparassi quello. Ebbene, a me succede sempre così e stavolta ho pensato ai cupcake al cioccolato! Un’irresistibile base da guarnire con del frosting al formaggio, magari aromatizzato, oppure della ricchissima crema al burro. Ma la verità è che comunque li andrai a decorare, questi dolcetti sono sempre e comunque irresistibili.
Certo non sto dicendo che la versione classica non sia da meno, anzi ritengo che sia ancora più soffice e delicata, ma questa qui al cioccolato ha il potere di conquistare tutti: me per primo!
Perciò, bando alle ciance che ti spiego subito come si preparano i cupcake al cioccolato… fammi sapere come li guarnirai 😉

Ingredienti per circa 550 g di impasto:

120 g di farina 00, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero, 20 g di cacao amaro in polvere, 2 uova medie a temperatura ambiente, 100 g di burro a temperatura ambiente, 4 g di lievito per dolci.

 

ricetta base per cupcake al cioccolato, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei cupcake al cioccolato:

  • Comincia sistemando un colino all’interno di una bacinella e poi setaccia la farina, il cacao amaro in polvere ed il lievito per dolci. Una volta che tutte le polveri saranno ben setacciate mescolale delicatamente con il cucchiaio, così andrai ad amalgamarle; tieni da parte la bacinella.

cupcake al cioccolato, peccato di gola di giovanni 1

  • Intanto spezzetta il cioccolato e ponilo in un bagnomaria, accendi il fornello e lascia sciogliere a bassa temperatura. L’importante è che tu mescoli continuamente altrimenti il cioccolato potrebbe bruciarsi; una volta fuso togli la bastardella dall’acqua e tieni da parte. Nel frattempo versa il burro morbido in una ciotola, unisci lo zucchero e aziona le fruste: dovrai montare per qualche minuto, fin quando il composto non risulterà chiaro e spumoso.

cupcake al cioccolato, peccato di gola di giovanni 2

  • È il turno delle uova, aggiungile un po’ alla volta così da favorirne l’assorbimento: mi raccomando, non versarle fredde da frigo altrimenti si slegheranno dal burro. Lascia le fruste in funzione finché il composto non avrà raddoppiato il suo volume e si sarà schiarito.
    Spegni le fruste e versa il cioccolato fuso e mescola fino a farlo assorbire completamente.

cupcake al cioccolato, peccato di gola di giovanni 3

  • Ora unisci anche le polveri versandole un po’ per volta e mescolando, con delicatezza, per amalgamare il tutto. Una volta che il composto sarà pronto potrai versarlo per riempire i pirottini di carta e poi procedi con la cottura secondo indicazioni della ricetta. Normalmente cuociono a 180° per circa 12 – 18 minuti, a seconda di quanto siano grandi gli stampini.

cupcake al cioccolato, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronte le tue basi per i cupcake al cioccolato, non ti resta che guarnire a tuo piacimento!

 

ricetta base per cupcake al cioccolato, peccato di gola di giovanni 2

 

 

Qualche consiglio:

aromatizza tranquillamente i dolcetti con spezie come la cannella o scorze d’agrumi;
se vuoi ottenere una base più rustica puoi sostituire in parte, o interamente, lo zucchero semolato con quello di canna;
ricorda sempre di lasciare a temperatura ambiente gli ingredienti da frigo, in questo modo non avrai problemi nel montare la massa per ottenere i cupcake al cioccolato, ma se proprio dovesse succedere continua fino alla fine.

 

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Be Sociable, Share!
 

One Comment

  1. belli picculini picculini ihihih!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.