Le pizzette senza lievito con farina di castagne sono uno snack sfizioso ed invitante per gli amanti di una pizza leggera, e per gli intolleranti al lievito. L’impasto senza lievito è arricchito con un pizzico di farina di castagne che gli dà un tocco ancora più rustico.

Se invece non vi piace la farina di castagne, basterà sostituirla con la stessa quantità di farina normale.

Pizzette senza lievito con farina di castagne

 

pizzette senza lievito

Ricetta pizza con farina di castagne senza lievito, ricetta finger food, pizzette fingerfood senza lievito

Ingredienti:

– 400 g di farina;

– 50 g di farina di castagne;

– 10 g di Bicarbonato;

– 6 g di Sale;

– 15 ml di Olio extra vergine di oliva;

– 200 ml di Acqua

– polpa di pomodoro q. b (meglio se a pezzetti);

– qualche foglia di basilico fresca (io ho utilizzato le mie foglie conservate da quest’estate utilizzando questo metodo);

– un filo di olio extra vergine per ungere le pizzette;

– 2 mozzarelle sgocciolate tagliate a cubetti

Mescolare in una ciotola capiente le farine, il bicarbonato e il sale. Aggiungere l’ olio extra vergine e l’ acqua e impastare energicamente, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Stendere l’impasto con il mattarello ottenendo una sfoglia spessa circa un paio di millimetri. Ricavare con un tagliabiscotti rotondo tante piccole pizzette (io non avevo il tagliabiscotti e ho utilizzato una tazzina di caffè). Ungere con un pennellino o con i polpastrelli i dischi di pasta con l’olio extra vergine. Distribuire sulla superficie le foglie di basilico precedentemente tritate grossolanamente. Aggiungere su ogni pizzetta un cucchiaio di polpa di pomodoro.

Passare in forno le pizzette per una decina di minuti a 180 gradi. Dopodichè, togliere dal forno e aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti. Reinfornare e aspettare che la mozzarella si sciolga. Appena la mozzarella inizia a dorarsi, sfornare le pizzette senza lievito.

Servire le pizzette senza lievito ancora calde e consumare immediatamente.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.