Gli Involtini di melanzane con patate e frutti di mare sono un piatto completo molto ricco e gustoso, perfetto per gli amanti di questo ortaggio e dei frutti di mare cucinati in umido col pomodoro. Sembra laborioso, ma in realtà è davvero molto semplice e sono necessari pochi ingredienti.

Involtini di melanzane con patate e frutti di mare

Involtini di melanzane con patate e frutti di mareIngredienti per due persone:

– una melanzana lunga;

– 100 g di misto di frutti di mare (cozze, vongole, polipetti, calamaretti, a seconda del vostro gusto);

– un vetro di passata di pomodoro;

– un dente d’aglio;

– 4 o 5 patate medie;

– vino bianco per sfumare;

– olio extravergine di oliva q.b.;

– sale e pepe q.b.

Tagliare le melanzane in fette sottili per il senso della lunghezza e lasciare spurgare cosparse di sale e coperte da un peso in un colapasta per un’ora.

Saltare in padella i frutti di mare con un filo di olio extra vergine e l’aglio per circa 5 minuti. Sfumare con il vino bianco, e proseguire la cottura a fuoco moderato per altri dieci minuti. Regolare con sale e pepe. Aggiungere metà della passata di pomodoro e lasciare addensare, cuocendo a fuoco medio per un’altra decina di minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Grigliare le melanzane su entrambi i lati senza aggiungere nessun condimento (con un grill o, se non ce l’avete, con una padella antiaderente).

Pelare le patate e tagliarle a fettine spesse circa un centimetro. Bollirle in abbondante acqua salata per cualche minuto, fino a renderle croccanti. Scolare e lasciare intiepidire.

Ungere la teglia che avete a disposizione con un poco del sugo di pomodoro.

Creare gli involtini di melanzane in questo modo: su ogni fetta di melanzana adagiare un po’ del sugo con il pesce e una fetta di patata. Richiudere poi la melanzana su se stessa e adagiare nella teglia. Proseguire così con tutte le fette di melanzana, in modo da esaurire i frutti di mare. Tra un involtino e l’altro adagiare le fette di patata avanzate, in questo modo:

foto-3Allungare ora il sugo di pomodoro con la passata avanzata, nella stessa padella, cuocendo per una decina di minuti e aggiungendo un filo d’olio. Regolare con sale e pepe.

Ricoprire tutti gli involtini di melanzane con patate con il sugo di pomodoro e cuocere in forno a 180 gradi per circa dieci minuti.

Lasciare intiepidire gli involtini di melanzane con patate e frutti di mare e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.