Le girelle ai lamponi sono un dolcetto irresistibile, perfetto per la colazione o la merenda. Soffici e profumatissime, con la loro glassa allo zucchero e il morbido ripieno ai lamponi, vi tenteranno e non saprete resistere 🙂

Per la realizzazione di questa ricetta mi sono ispirata alla base della preparazione americana dei famosi cinnamon rolls. Si tratta dello stesso impasto, infatti, farcito con lamponi e zucchero, che in cottura caramella leggermente dando vita a un gusto davvero irresistibile.

Girelle ai lamponi – raspberry rolls

Girelle ai lamponi - raspberry rolls

Girelle ai lamponi, raspberry rolls, ricetta dolce, dessert ai lamponi

Ingredienti:

Per l’impasto:

– 60 ml di latte;

– 30 g di zucchero;

– 50 g di burro;

– mezzo cubetto di lievito di birra;

– 1 uovo;

– 260 g di farina

Per il ripieno

– una confezione di lamponi freschi;

– 40 g di zucchero;

– un cucchiaino di maizena

Per la glassa

– 60 g di zucchero a velo;

– panna fresca q.b. (o latte)

Preparariamo l’impasto: ammorbidire il burro al microonde o in un pentolino a bagno maria, senza farlo bollire. Sciogliere il lievito nel latte, mescolando bene. Unire tutti gli ingredienti per l’impasto e amalgamare bene prima con un cucchiaio di legno, poi, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e impastare energicamente con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Lasciare lievitare l’impasto per un’ora all’interno di una ciotola coperto con della pellicola trasparente in un luogo caldo e asciutto (vi consiglio di riporlo nel forno spento con la luce accesa).

Nel frattempo, preparare la farcitura amalgamando i lamponi, lo zucchero e la maizena.

Quando l’impasto è lievitato, stendere una sfoglia rettangolare spessa circa mezzo centimetro e ricoprire uniformemente con la farcitura di lamponi.

Arrotolare la sfoglia ottenendo un rotolo e modellarlo con le mani in modo da renderlo uniforme e senza bozzi.

Con un coltello affilato, tagliare le girelle. Fate delle fette spesse circa un paio di centimetri.

Disporre le girelle ai lamponi su della carta da forno e lasciare lievitare per un’altra ora alle stesse condizioni precedenti.

Ricoprire le girelle ai lamponi con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180 gradi per circa un’ora. Le girelle sono pronte quando la pasta inizia a dorarsi.

Preparare la glassa unendo lo zucchero a velo a qualche cucchiaio di panna o latte e versare generosamente sulle girelle ai lamponi. Lasciare seccare qualche minuto e poi servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.