Il risotto alle zucchine e peperoni è un primo piatto gustoso e sano. Le zucchine e i peperoni vengono ridotti in crema, quindi è un piatto perfetto per far mangiare la verdura ai bambini senza che se ne accorgano 🙂 Vediamo come si prepara.

Risotto alle zucchine e peperoni

risotto alle zucchine e peperoni

Ingredienti per due persone:

– 3 zucchine;

– 2 peperoni (gialli o rossi, come preferite);

– mezza cipolla;

– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;

– un bicchiere di riso arborio o nano;

– brodo vegetale q.b;

– parmigiano grattugiato per mantecare q.b.;

– olio extra vergine q.b.;

– sale e pepe q.b.

Come prima cosa, tagliare a metà i peperoni, privarli di torsolo e semi e cuocere in forno con la buccia verso l’alto a 200 gradi, fino a quando la buccia diventa nera.

Toglierli dal forno, metterli in un sacchetto di plastica tipo Kuki e lasciarli raffreddare. Quando sono tiepidi eliminare la buccia.

Nel frattempo, grattugiare le zucchine grossolanamente e saltare in padella assieme alla cipolla tritata e ad un filo di olio extra vergine. Regolare con sale e pepe. Togliere dal fuoco quando le zucchine si sono ammorbidite.

Unire le zucchine e i peperoni in un boccale e frullare con il frullatore a immersione assieme al cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Iniziare la preparazione del risotto tostatndo il riso in padella con un filo di olio per un paio di minuti. Aggiungere poi il brodo, un mestolo alla volta, continuando a cuocere a fuoco lento. A metà cottura aggiungere la crema di zucchine e peperoni, e continuare la cottura fino a quando il riso è al dente. A questo punto mantecare con il parmigiano, mescolare bene, togliere dal fuoco e lasciare riposare per qualche minuto il risotto in padella ricoperto da un canovaccio. (Per leggere tutti i consigli sulla preparazione dei risotti clicca qui).

Servire il risotto alle zucchine e peperoni, se volete decorando con delle fettine di pomodorino.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.