Torta ligure con riso e zucchine, ricetta tradizionale

La torta ligure con riso e zucchine, chiamata anche torta verde e tipica del ponente ligure, è una delle tante, squisite varianti delle caratteristiche torte di verdure presenti nella tradizione gastronomica della regione. Il ripieno di quella che ho preparato oggi contiene di base solo riso e zucchine ma, come spesso accade nel caso di piatti tradizionali, la ricetta può variare leggermente a seconda delle zone e a volte sono presenti anche altri ingredienti, ad esempio le bietole.

torta ligure con riso e zucchine

Torta ligure con riso e zucchine

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

Per la pasta matta

  • farina 0,  300 grammi 
  • olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai (50 ml circa)
  • acqua, 150 ml circa
  • sale q.b.

In alternativa pasta brisè già pronta, due rotoli

Per il ripieno 

  • zucchine, 800 grammi 
  • riso, 120 grammi
  • formaggio grattugiato, 100 grammi (io ho usato grana padano)
  • uova grandi, tre
  • maggiorana, le foglioline di alcuni rametti
  • una cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione 

Preparare la pasta matta (cliccando sul link si aprirà la pagina con la ricetta). Una volta pronta, coprirla con la pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Se si utilizza la pasta brisè, procedere direttamente con la preparazione del ripieno.

Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine. Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e farla rosolare dolcemente in padella con un paio di cucchiai d’olio. Aggiungere le zucchine, mescolare e fare insaporire per qualche istante. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.

In una ciotola versare il contenuto della padella, quindi aggiungere il riso (che cuocerà direttamente nel forno, grazie al liquido rilasciato dalle zucchine), le uova sbattute, il formaggio grattugiato, le foglioline di maggiorana, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Mescolare bene per ottenere un insieme ben amalgamato. 

Ungere con poco olio una tortiera. Prendere la pasta matta o brisè e dividerla in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Con il mattarello stendere la parte più grande in una sfoglia (sottile ma non troppo) e rivestire con essa la tortiera, lasciandola debordare da tutti i lati.

Riempire con il composto di riso e zucchine e coprire con il secondo disco di pasta (tirato più sottile di quello utilizzato per la base). Chiudere i bordi, ripiegandoli verso l’interno e formando una sorta di cordolo.

Spennellare d’olio la superficie della torta e con i rebbi di una forchetta praticare qualche forellino qua e là per la fuoruscita del vapore. Mettere nel forno già caldo (180°) e cuocere per un’ora circa, fino a quando la torta  sarà leggermente dorata.

Servire tiepida o fredda. La torta ligure con riso e zucchine è ottima anche il giorno dopo.

torta ligure con zucchine e riso

NOTA

Le zucchine tradizionalmente utilizzate per questa ricetta sono le zucchine trombetta, una varietà caratterizzata dalla forma lunga e sottile con un arrotondamento finale, che ricorda appunto una trombetta. Dal sapore aromatico e delicato, sono coltivate in Liguria e in particolar modo nella piana di Albenga, motivo per il quale vengono chiamate anche zucche trombetta di Albenga (l’immagine della zucchina trombetta è tratta dal sito www.crifrutta.com).

Zucchine Trombetta

Se questa ricetta  ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

4 Risposte a “Torta ligure con riso e zucchine, ricetta tradizionale”

    1. A me sembra di essere stata chiara, forse a lei è sfuggito qualche rigo della ricetta 🙂 Copio e incollo tra virgolette. la parte in questione: “In una ciotola versare il contenuto della padella, quindi aggiungere il riso (che cuocerà direttamente nel forno, grazie al liquido rilasciato dalle zucchine) ” Spero così di aver risolto il suo problema, grazie della visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.