Crea sito

Tortino di zucchine e ricotta con mandorle croccanti

La stagione delle zucchine sta ormai volgendo al termine e mi sono accorta di non avere ancora pubblicato la ricetta del mio tortino di zucchine e ricotta, quindi è tempo di rimediare! 😀 Si tratta di una ricetta semplice ma davvero squisita, facilissima da preparare, in cui la presenza della granella di mandorle (o di noci, se si preferisce) regala un tocco particolare e piacevolmente croccante al soffice e saporito tortino di ricotta, uova e zucchine.

Chi fosse in cerca di qualche altra ricetta particolare da preparare con le zucchine prima della fine della stagione, troverà tante idee facili e gustose cliccando su questo link 🙂 

Tortino di zucchine e ricotta con mandorle croccanti

 

Tortino di zucchine e ricotta con mandorle croccanti

Ingredienti 

  • zucchine, 800 grammi
  • ricotta, 250 grammi
  • uova, tre 
  • latte), 100 ml
  • granella di mandorle (o noci intere tritate grossolanamente), 100 grammi
  • formaggio grattugiato, due cucchiai
  • pangrattato q.b.
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione 

Lavare le zucchine, tuffarle in acqua bollente salata per circa 15 minuti (anche 10 nel caso in cui le zucchine fossero piccole) e lasciarle raffreddare. Quando saranno fredde tagliarle a fettine.

Nel frattempo, in una ciotola delle dimensioni opportune, iniziare a lavorare la ricotta per ammorbidirla, quindi aggiungere il latte, le uova sbattute con un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, la granella di mandorle (o le noci tritate grossolanamente) e una macinata di pepe.

Spennellare d’olio una pirofila e spolverizzare con pangrattato. Fare un primo strato di zucchine, coprire con qualche cucchiaio del composto di ricotta, poi fare un secondo strato di zucchine e continuare così fino alla fine degli ingredienti, concludendo con uno strato di ricotta. Mettere in forno caldo (200°) per 40 minuti circa. Il tortino di zucchine e ricotta è pronto da servire: anche tiepido è eccellente.

Se la ricetta del tortino di zucchine e ricotta con mandorle croccanti ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, suTwitter e su Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.