Pasta al forno con radicchio e scamorza affumicata

La pasta al forno con radicchio, bacon e scamorza affumicata è un primo ricco e gustoso che si prepara con facilità. Bacon e scamorza regalano un tocco stuzzicante di affumicato che si armonizza perfettamente con il gusto caratteristico del radicchio: il risultato finale è un piatto davvero squisito, che vi consiglio certamente di provare se siete in cerca di un’alternativa alle ricette di pasta al forno più classiche 🙂 .

pasta al forno con radicchio, bacon e scamorza affumicata

Pasta al forno con radicchio, bacon e scamorza affumicata

Ingredienti per 4 persone

  • pasta, 360 grammi
  • radicchio, un cespo
  • bacon o altro salume affumicato (io ho usato pancetta affumicata salmistrata), 120 grammi
  • scamorza affumicata, 180 grammi
  • scalogni, due medi
  • besciamella 
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per la besciamella

  • latte, 600 
  • farina, 40 grammi
  • burro, 40 grammi
  • formaggio grattugiato, due cucchiai
  • sale q.b. 

 

Preparazione

Mondare il radicchio, tagliarlo a striscioline, lavarlo e lasciarlo sgocciolare bene. Sbucciare gli scalogni e tritarli finemente. Tritare metà del bacon.

Preparare la besciamella: cliccare qui per leggere la mia ricetta. La besciamella alla fine deve restare un po’ fluida; quando è pronta aggiungere il formaggio grattugiato (due cucchiai), mescolando perché si amalgami perfettamente.

In un tegame di dimensioni opportune riscaldare un paio di cucchiai d’olio e far rosolare dolcemente gli scalogni tritati, quindi aggiungere il radicchio e far cuocere a fiamma viva per una decina di minuti; a questo punto unire anche il bacon tritato, mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo si sarà messa a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata: scolarla bene al dente e versarla nel tegame con il radicchio. Mescolare bene in modo che il condimento si distribuisca uniformemente e aggiungere due-tre cucchiai di besciamella.

Sistemare un terzo della pasta così condita in una pirofila spennellata con olio. Ricoprirla con un po’ di besciamella e fettine sottili di scamorza, poi fare un secondo strato di pasta  e coprirla ancora con besciamella e scamorza. Terminare con la pasta restante, besciamella, scamorza e le fettine di bacon lasciate da parte, distribuite un po’ dappertutto sulla superficie.

Mettere nel forno già caldo (200°) per circa 15 minuti: la nostra pasta al forno con radicchio, bacon e scamorza affumicata è pronta! 🙂 

Se la ricetta della pasta al forno con radicchio, bacon e scamorza affumicata ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest!

2 Risposte a “Pasta al forno con radicchio e scamorza affumicata”

  1. Ciao Vittoria!

    ho appena finito un pranzetto veloce veloce …. e sto già cercando spunti per il pranzo di domani! 🙂
    Questa ricetta sembra perfetta … spero venga bene!
    Come sempre, grazie della segnalazione!

    1. Ciao Sandra, grazie a te per la visita. A noi, qui a casa , questo piatto piace molto e non dovresti incontrare difficoltà. Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.