Tortino di carote con funghi e mozzarella filante

Oggi vi presento il mio tortino di carote con funghi e mozzarella, una ricetta semplice e gustosa che si prepara senza nessuna difficoltà ed è perfetta sia per tutti i giorni, sia se si è in cerca di un’idea per un contorno un po’ diverso dal solito. Si tratta di un tortino particolarmente leggero poiché tra gli ingredienti sono le verdure a farla da padrone…ma allo stesso tempo anche molto goloso, grazie alla presenza della mozzarella filante e della leggera gratinatura in superficie 🙂 .tortino di carote con funghi e mozzarella

Tortino di carote con funghi e mozzarella filante

Ingredienti per quattro persone

(ho usato una tortiera bassa da 24 cm)

  • carote, 800 grammi
  • champignon, 600 grammi
  • funghi secchi, 20 grammi
  • mozzarella, 200 grammi (asciutta)
  • uova, due medie
  • una cipolla
  • latte, 4 cucchiai
  • sale, pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • timo e prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione 

Pulire le carote, poi lessarle in acqua bollente salata il tempo necessario (circa 10 minuti, evitare di farle cuocere troppo). Scolarle e lasciarle raffreddare.

Mettere i funghi secchi a rinvenire in una ciotola con acqua calda per circa 10 minuti, quindi strizzarli per eliminare l’acqua e tritarli. Pulire gli champignon, eliminare la parte finale del gambo e affettarli.

In un tegame far riscaldare un paio di cucchiai d’olio e mettere a rosolare dolcemente una cipolla sbucciata e tritata. Aggiungere i funghi secchi, mescolare e fare insaporire, poi unire anche gli champignon, salare e pepare e portare a cottura. Poco prima di togliere dal fuoco aggiungere il prezzemolo tritato.

Tagliare le carote a rondelle e ripassarle per pochi minuti in tegame con un paio di cucchiai d’olio e le foglioline di timo. Regolare di sale e aggiungere una generosa macinata di pepe.

Spennellare con olio il fondo di una pirofila, formare un primo strato con metà delle carote e ricoprire con poco più di metà della mozzarella affettata sottilmente. Aggiungere anche i funghi (ormai freddi), distribuendoli uniformemente, poi fare un secondo strato con le carote lasciate da parte. In una ciotola amalgamare le uova sbattute con il latte e la mozzarella rimanente e ricoprire il tortino con questo composto. 

Spolverare la superficie del tortino con un po’ di pangrattato e mettere in forno caldo (200°) per circa 15 minuti.

Il nostro tortino di carote con funghi e mozzarella filante è pronto: lasciare riposare una decina di minuti prima di gustarlo.

Se questa ricetta  ti è piaciuta seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.