Ho sempre apprezzato moltissimo le frittate perché, con le loro mille possibili combinazioni di ingredienti, offrono infinite possibilità di preparare in modo semplice e veloce un piatto sempre diverso e ugualmente squisito, che si può adattare facilmente a gusti ed occasioni completamente differenti e permette di valorizzare di volta in volta le verdure di stagione. Questa deliziosa frittata di zucchine, ricotta e menta, ad esempio, è una delle ricette che considero davvero perfette per l’estate: la combinazione dei suoi ingredienti dona infatti alla frittata un tocco di stuzzicante freschezza e la rende inoltre adatta ad essere servita anche fredda, intera o tagliata a cubetti… e quindi ideale non solo per un pranzo o una cena più tradizionali, ma anche per occasioni come un aperitivo, un buffet, una gita fuori porta o uno spuntino sulla spiaggia 🙂 .
Frittata di zucchine, ricotta e menta
Ingredienti per 4 persone (padella da 24 cm)
- uova, 5
- zucchine, 300 grammi
- ricotta, 200 grammi
- menta fresca, una manciata di foglie tritate grossolanamente
- formaggio grattugiato, un cucchiaio colmo (io ho usato il pecorino romano)
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero q.b.
Preparazione
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a cubetti (o a rondelle se si preferisce).
In una padella antiaderente con un filo d’olio far cuocere le zucchine coperte e a fiamma bassa per una decina di minuti. Aggiungere un pizzico di sale e metà della foglie di menta e spegnere la fiamma: le zucchine dovranno essere asciutte e appena morbide. Togliere dai fornelli e lasciare raffreddare nella padella.
Nel frattempo in una ciotola delle dimensioni opportune sbattere le uova con il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero.
Lavorare a parte la ricotta con la menta rimasta, poi aggiungerla alle uova sbattute e mescolare bene, fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato.
Unire al composto anche le zucchine e mescolare delicatamente, in modo che le zucchine si distribuiscano uniformemente.
Aggiungere un paio di cucchiai d’olio alla padella utilizzata per cuocere le zucchine, accendere la fiamma e quando l’olio sarà caldo versare nella padella il composto preparato. Livellare la superficie della frittata e far cuocere per un paio di minuti, poi abbassare la fiamma al minimo. Con una spatola sottile staccare i bordi della frittata dalla padella e, scuotendola leggermente, far staccare anche il fondo, quindi coprire e lasciare cuocere ancora per 7-8 minuti.
A questo punto girare la frittata con l’aiuto di un coperchio o di un piatto e terminare la cottura senza coperchio per altri 4-5 minuti.
Servire la frittata tiepida o fredda: sarà ugualmente squisita! 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook