Frittata di zucchine, ricotta e menta

Ho sempre amato moltissimo le frittate perché, con le loro mille possibili combinazioni di ingredienti, offrono infinite possibilità di preparare in modo semplice e veloce un piatto sempre diverso e ugualmente squisito, che si può adattare facilmente a gusti ed occasioni completamente differenti e permette di valorizzare di volta in volta le verdure di stagione. Questa deliziosa frittata di zucchine, ricotta e menta, ad esempio, è una delle ricette che considero davvero perfette per l’estate: la combinazione dei suoi ingredienti dona infatti alla frittata un tocco di stuzzicante freschezza e la rende inoltre adatta ad essere servita anche fredda, intera o tagliata a cubetti… e quindi ideale non solo per un pranzo o una cena più tradizionali, ma anche per occasioni come un aperitivo, un buffet, una gita fuori porta o uno spuntino sulla spiaggia 🙂 .

frittata di zucchine, ricotta e menta

Frittata di zucchine, ricotta e menta

Ingredienti per 4 persone (padella da 24 cm)

  • uova, 5
  • zucchine, 300 grammi
  • ricotta, 200 grammi 
  • menta fresca, una manciata di foglie tritate grossolanamente
  • formaggio grattugiato, un cucchiaio colmo (io ho usato il pecorino romano)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione 

Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a cubetti (o a rondelle se si preferisce).

In una padella antiaderente con un filo d’olio far cuocere le zucchine coperte e a fiamma bassa per una decina di minuti. Aggiungere un pizzico di sale e metà della foglie di menta e spegnere la fiamma: le zucchine dovranno essere asciutte e appena morbide. Togliere dai fornelli e lasciare raffreddare nella padella.

Nel frattempo in una ciotola delle dimensioni opportune sbattere le uova con il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero.

Lavorare a parte la ricotta con la menta rimasta, poi aggiungerla alle uova sbattute e mescolare bene, fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato.

Unire al composto anche le zucchine e mescolare delicatamente, in modo che le zucchine si distribuiscano uniformemente.

Aggiungere un paio di cucchiai d’olio alla padella utilizzata per cuocere le zucchine, accendere la fiamma e quando l’olio sarà caldo versare nella padella il composto preparato. Livellare la superficie della frittata e far cuocere per un paio di minuti, poi abbassare la fiamma al minimo. Con una spatola sottile staccare i bordi della frittata dalla padella e, scuotendola leggermente, far staccare anche il fondo,  quindi coprire  e lasciare cuocere ancora per 7-8 minuti.

A questo punto girare la frittata con l’aiuto di un coperchio o di un piatto e terminare la cottura senza coperchio per altri 4-5 minuti.

Servire la frittata tiepida o fredda: sarà ugualmente squisita! 🙂

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.