Cipolle ripiene di tonno, antica ricetta genovese

Il mio primo incontro con le cipolle ripiene di tonno, una vecchia ricetta tradizionale genovese, risale a moltissimo tempo fa: per motivi familiari mi capitava spesso di trascorrere alcuni giorni in Liguria e in particolare a Genova, e ricordo di essere rimasta immediatamente conquistata da questo piatto semplicissimo ma allo stesso tempo dalla spiccata personalità, con il suo inconfondibile ripieno morbido e saporito, teneramente avvolto in un guscio di cipolla e ricoperto da una leggera crosticina dorata e croccante… un’autentica prelibatezza! Così chiesi un po’ in giro a ristoratori e conoscenti e riuscii ad avere l’ambita ricetta, che da allora ripropongo sempre con grande successo a famiglia e amici e che vi voglio presentare oggi 🙂 .

Cipolle ripiene di tonno, ricetta genovese

 

Cipolle ripiene di tonno

Ingredienti  per 4 persone 

  • cipolle bianche, 800 gr (io ho usato 2 cipolle di Giarratana, grandi e dolci, che si adattano molto bene a questa ricetta)
  • tonno sott’olio, ben sgocciolato, 240 grammi
  • mollica di pane, 50 grammi
  • tre uova medie
  • latte q.b.
  • grana padano, un cucchiaio 
  • noce moscata, un cucchiaino 
  • pangrattato q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione 

Tagliare le cipolle a metà nel senso della larghezza e immergerle in acqua bollente salata.

Fare cuocere le cipolle per una decina di minuti dalla ripresa del bollore: devono ammorbidirsi ma restare compatte. Scolarle e lasciarle intiepidire.

Mettere ad ammorbidire il pane nel latte tiepido.

Riprendere le cipolle tagliate a metà e togliere con delicatezza il cuore e gli strati interni, ottenendo delle coppe vuote.

Mettere nel mixer la parte interna delle cipolle, aggiungere il tonno ben sgocciolato e il pane ben strizzato e frullare.

Trasferire il composto in una terrina, aggiungere le uova sbattute, il formaggio grattugiato, un cucchiaino di noce moscata e un pizzico di sale (il tonno è salato, ne basta davvero poco) e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un insieme perfettamente amalgamato.

Riempire le cipolle svuotate con la farcia preparata e spolverarle con il pangrattato.

Spennellare d’olio una pirofila (io stavolta ho scelto delle pirofile individuali), sistemarvi le mezze cipolle ripiene, irrorarle con un filino d’olio e mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti: sulle cipolle si dovrà formare una leggera crosticina dorata.

cipolle ripiene di tonno
Ancora nel forno…ma manca poco…

Servire le cipolle ripiene tiepide o anche fredde: saranno ugualmente squisite 😛

Ed ecco anche qualche altra idea semplice e gustosa per gli amanti delle cipolle (per leggere le ricette cliccare sui link qui sotto):

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.